Via libera dall’Aula della Camera alla fiducia sul decreto Milleproroghe. I voti favorevoli sono stati 329, quelli contrari 220 e gli astenuti 4. Decine di misure, proroghe tecniche per provvedimenti in scadenza ma anche alcune scelte di taglio politico che hanno creato tensioni nella maggioranza, spinto le forze di opposizione (il Pd in particolare) ad un forte ostruzionismo parlamentare ed hanno costretto il governo Conte a chiedere (e ottenere) la prima fiducia. Complice anche i tempi ristretti e la necessità di una terza lettura al Senato entro il 23 settembre, giorno in cui scadranno i termini per la conversione definitiva del decreto. Il primo “”Milleproroghe”” del governo gialloverde marcia blindato verso Palazzo Madama ma la tensione resta altissima. Non solo per la questione dei vaccini (modificata nel passaggio in Commissione a Montecitorio), ma anche per i tagli da quasi 2 miliardi di euro ai progetti di rilancio delle periferie che hanno spinto tutti i sindaci delle grandi città italiane (compresi quelli di Roma e Torino) a salire insieme a Palazzo Chigi pronti a rompere le relazioni istituzionali col governo. L’impegno di Conte per un nuovo decreto ad hoc ha per ora “congelato” le minacce dei sindaci ma il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, ha comunque dato un ultimatum di dieci giorni al governo.
IL 31 OTTOBRE ELECTION DAY PROVINCE – Le elezioni dei presidenti di provincia e dei Consigli provinciali, il cui mandato sia in scadenza, si svolgeranno in una unica tornata il 31 ottobre 2018. Si prevede inoltre che, in tale quadro, abbiano luogo contestualmente le elezioni del rispettivo consiglio provinciale o presidente di provincia, qualora sia in scadenza per fine mandato entro il 31 dicembre 2018. Solo per tale tornata elettorale sono eleggibili alla carica di presidente della provincia i sindaci della provincia il cui mandato scada non prima di 12 mesi dalle elezioni (la disciplina ordinaria richiede che il mandato da sindaco scada non prima di 18 mesi dalla data delle elezioni).
GESTIONE ASSOCIATA FUNZIONI PICCOLI COMUNI – Si prorogano dal 31 dicembre 2018 al 30 giugno 2019 i termini entro i quali diventa obbligatoria la gestione in forma associata delle funzioni fondamentali dei piccoli comuni (fino a 5.000 abitanti o fino a 3.000 abitanti se appartengono o sono appartenuti a comunità montane).
REVISIONE PROVINCE – Sarà istituito un tavolo tecnico-politico, presso la Conferenza Stato-città ed autonomie locali, per la redazione di linee guida per l’avvio di un percorso di revisione organica della disciplina in materia di ordinamento delle province e città metropolitane. Si valuterà anche il superamento dell’obbligo di gestione associata di funzioni e la semplificazione degli oneri amministrativi e contabili in capo ai comuni, e principalmente di quelli di piccole dimensioni
TRIBUNALI ISCHIA, LIPARI E PORTOFERRAIO – Si proroga al 31 dicembre 2021 il termine per il temporaneo ripristino delle sezioni distaccate di tribunale operanti a Ischia, Lipari e Portoferraio.
VACCINI – La misura, introdotta al Senato e poi modificata nel corso dell’esame in sede referente alla Camera, interviene su una disposizione transitoria prevista dal decreto Lorenzin del 2017 che aveva stabilito la possibilità, per dimostrare l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie, di presentare presso i servizi educativi e le scuole per l’infanzia, incluse le private non paritarie, una dichiarazione sostitutiva della documentazione originale. La nuova disposizione, ha prorogato la possibilità di presentare la dichiarazione sostitutiva al presente anno scolastico 2018/2019, oltre che al calendario dei servizi educativi per l’infanzia e dei corsi dei centri di formazione professionale 2018/2019; ha inoltre fissato il 10 marzo 2019 come nuovo termine di presentazione della documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni.
5 MLN PER RIPRESA AREE SISMA – La misura, introdotta nel corso dell’esame in sede referente alla Camera, rifinanzia di 5 milioni per l’anno 2019 l’erogazione di contributi per la ripresa economica e produttiva nelle zone colpite dagli eventi sismici del 24 agosto 2016, del 26 e del 30 ottobre 2016 e del 18 gennaio 2017, destinati alle imprese delle predette zone colpite, operanti nel settore turistico, dei pubblici esercizi e del commercio e artigianato, nonché svolgenti attività agrituristica.
AREE DI CRISI – L’articolo, introdotto nel corso in sede referente alla Camera, estende l’impiego delle risorse, già stanziate e destinate, sempre per il 2018, alla concessione, in alcune aree, di ammortizzatori sociali in deroga, anche a favore (per la quota parte ancora non utilizzata) delle imprese e dei lavoratori che operino nelle aree interessate dagli accordi di programma per la reindustrializzazione delle aree di crisi.
UNIVERSIADE NAPOLI 2019 – Si proroga dal 30 aprile al 31 maggio 2019 il termine per la consegna delle opere previste nel piano degli interventi necessari al fine di assicurare la realizzazione dell’Universiade Napoli 2019. Il provvedimento individua, inoltre, nel Direttore dell’Agenzia regionale Universiade 2019 il Commissario straordinario per l’attuazione del piano degli interventi necessari allo svolgimento della manifestazione sportiva in oggetto. Dispone, infine, in ordine alla composizione della cabina di coordinamento per l’attuazione del piano.