Sulla Gazzetta ufficiale n. 77 del 1° aprile 2017 è stato pubblicato il decreto 14 marzo 2017 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, recante “Attribuzione degli spazi finanziari per l’anno in corso di cui all’articolo 1, commi da 485 a 494 della legge 11 dicembre 2016, n. 232 a favore degli Enti locali”.
Il decreto attribuisce a Comuni, Province e Città metropolitane, spazi finanziari per l’anno 2017 per 700 milioni di euro, da investire nei settori dell’edilizia scolastica e degli adeguamenti alle norme antisismiche. Gli spazi finanziari, riconosciuti in base alla legge di bilancio per l’anno corrente, che ha individuato la relativa copertura finanziaria, sono finalizzati a favorire gli investimenti da realizzare attraverso l’utilizzo dei risultati di amministrazione degli esercizi precedenti ed il ricorso al debito nell’ambito di iniziative locali.
L’attribuzione degli spazi finanziari interessa tutta la Penisola: per quanto riguarda il Nord, gli Enti locali di Lombardia e Piemonte hanno acquisito rispettivamente il 26,3% e l’11,7% degli spazi finanziari complessivi; al Centro, gli Enti locali del Lazio hanno fatto registrare una percentuale dell’8%; al Sud, le percentuali più significative sono quelle degli Enti locali di Puglia e Campania, rispettivamente con il 6,1% e con il 6,9%.