Semaforo verde della Commissione Bilancio alla manovra-bis. Il testo approderà in Aula a Montecitorio oggi pomeriggio con l’avvio della discussione generale.
Via libera alla norma che salva i direttori dei musei. La commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento al decreto legge di correzione dei conti pubblici, che consente di superare la sentenza del Tar, emessa lo scorso 25 maggio, che bocciava la nomina di dirigenti stranieri.
Tra le modifiche dell’ultim’ora anche all’ok all’emendamento (primo firmatario Giovanni Sanga) che prevede che i fondi di previdenza complementare saranno esclusi dal bail in.
“Sulle somme di denaro e sugli strumenti finanziari della forma pensionistica complementare depositate a qualsiasi titolo presso un depositario – si legge nel testo – non sono ammesse azioni di azioni dei creditori del depositario, del sub-depositario, o nell’interesse degli stessi”.
“E’ utile introdurre una norma interpretativa con cui diamo una garanzia anche per il futuro” per “dare certezze”. Così il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, intervenendo in commissione Bilancio alla Camera sull’emendamento del relatore alla manovra per superare la sentenza del Tar che ha annullato la nomina di 5 direttori di musei.
“Il percorso di giustizia amministrativa seguirà il suo iter, questa è una norma interpretativa che fa chiarezza e toglie ogni dubbio”.