Il sottosegretario al Lavoro con delega al Terzo Settore, Luigi Bobba, e il direttore generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello Sviluppo economico, Carlo Sappino, la scorsa settimana hanno presentato il decreto interministeriale del 14 febbraio 2017 sulla concessione di finanziamenti e agevolazioni a favore di imprese che operano nell’ambito dell’economia sociale.
“Per promuovere e sostenere lo sviluppo dell’economia sociale in Italia” ha detto il sottosegretario Bobba, è stato emanato il decreto che precisa le modalità di accesso ai 200 milioni di euro a valere sul Fondo Rotativo (Fri) per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca.
“Si tratta di importanti risorse volte ad incoraggiare e stimolare la crescita di un settore con enormi potenzialità produttive e occupazionali – ha aggiunto Bobba -. Sono particolarmente soddisfatto per questo significativo risultato frutto di un lavoro comune, in particolare con il Ministero dello Sviluppo economico. Si tratta – ha detto il sottosegretario – di importanti misure di sostegno al credito che, in linea con i contenuti della Legge delega di riforma del Terzo Settore e con i decreti attuativi di prossima emanazione, favoriscono lo sviluppo delle circa 15.000 aziende e cooperative sociali che operano in Italia”. Il decreto aggiunge un altro tassello al programma messo in atto dal Governo per dare attuazione alla Legge delega di riforma del Terzo Settore.