Sulla Gazzetta ufficiale n. 19 del 24 gennaio 2017 è stata pubblicata una nota del Ministero dell’Ambiente per dare comunicazione del bando con cui è indetta una procedura pubblica rivolta agli Enti di cui all’art. 1, comma 2 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, per il finanziamento della progettazione preliminare e definitiva di interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto, in conformità a quanto disposto dal decreto del Ministero dell’Ambiente del 21 settembre 2016, con riferimento all’anno 2016.
Il finanziamento in oggetto è destinato alla progettazione preliminare e definitiva di interventi di rimozione e smaltimento, anche previo trattamento in impianti autorizzati, dell’amianto e del cemento-amianto presente nelle coperture di edifici pubblici ubicati sul territorio nazionale, effettuati nel rispetto della normativa ambientale, edilizia e di sicurezza nei luoghi di lavoro, fino ad un massimo di 15.000 euro.
Ogni ente potrà presentare una sola richiesta di finanziamento per la progettazione di un singolo intervento, ma quest’ultimo potrà riguardare anche più edifici o unità locali, sempre nel rispetto del limite complessivo di 15.000 euro. Dal finanziamento si riterranno escluse le spese per la progettazione di interventi di ripristino, realizzazione di lavori sostitutivi e la loro messa in opera; le spese di acquisto di beni, mezzi e materiali sostitutivi e la loro messa in opera; la progettazione di interventi realizzati prima della pubblicazione del bando stesso o prima del ricevimento della comunicazione scritta di concessione del contributo richiesto. Le domande potranno essere inviate dal 30 gennaio al 30 marzo 2017.