Stanziati oltre 206 milioni di euro per il Programma operativo complementare di azione e coesione Città Metropolitane 2014-2020, approvato dal CIPE Con la delibera n. 46-2016 (pubblicata dalla Gazzetta ufficiale n. 302 del 28 dicembre 2016). Secondo il provvedimento, all’attuazione del Programma provvede l’Agenzia per la coesione territoriale che assicura la rilevazione periodica dei dati di avanzamento finanziario, fisico e procedurale del programma e li invia al Sistema unitario di monitoraggio presso la Ragioneria generale dello Stato – IGRUE, utilizzando le funzionalità del sistema di monitoraggio dei fondi SIE 2014-2020. L’Agenzia è tenuta a garantire che:
-le operazioni destinate a beneficiare di un finanziamento siano selezionate coerentemente alle norme comunitarie e nazionali applicabili per l’intero periodo di attuazione;
-la messa in opera di un sistema di gestione e controllo efficace e idoneo a garantire il corretto utilizzo delle risorse finanziarie attribuite nell’ambito del Programma di azione e coesione;
-il corretto caricamento dei dati relativi all’avanzamento procedurale, finanziario e fisico delle iniziative finanziate con risorse a valere sul Programma di azione e coesione, avvalendosi a tal fine delle funzionalità dei sistemi informativi già in uso per il monitoraggio dei Programmi operativi finanziati con i fondi SIE.
Le risorse a disposizione del Programma, erogate dal Fondo di rotazione, sono ripartiti nelle seguenti voci.
Asse tematico 1 – Azioni complementari alla strategia PON Metro: 120 milioni di euro,
Asse tematico 2 – Progetti pilota e Progetti a scala intercomunale: 80 milioni di euro,
Asse assistenza tecnica: 6,012 milioni di euro.
Per l’occasione ricordiamo che il Programma Operativo Nazionale-PON Città Metropolitane 2014-2020 di riferimento, approvato dalla Commissione europea il 14 luglio 2015, è dedicato allo sviluppo urbano e prevede interventi nei settori dell’agenda digitale, dell’efficienza energetica, della mobilità sostenibile, del disagio abitativo e dell’economia sociale.