L’AIGA (Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale), in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, il Dipartimento di Fisica e Geologia della stessa Università e il Consiglio Nazionale dei Geologi, intende ricordare il Prof. Paolo Tacconi, Socio Fondatore dell’Associazione e già docente di Geologia Applicata presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia, tramite una Giornata di Studio su uno degli argomenti di ricerca a lui più cari e che ha assorbito molta della sua attività scientifica, tanto da diventarne uno dei maggiori esperti a livello internazionale: la Dinamica fluviale, tema più che mai attuale, anche in considerazione delle problematiche emergenziali, legate alla siccità e alle alluvioni, che affliggono il nostro territorio e che rendono ormai imprescindibile una gestione integrata, multidisciplinare e transdisciplinare del rischio idraulico e da dinamica d’alveo.
Il Convegno è strutturato in interventi a invito, da parte sia dei colleghi con i quali Paolo Tacconi ha condiviso la sua attività di ricerca, sia di coloro che, a vario titolo, oggi in Italia si occupano principalmente di tale tema.
È prevista anche una Sessione Poster, aperta a tutti coloro che vorranno esporre le proprie ricerche sulla Dinamica fluviale. Tutti i contributi saranno raccolti, previa revisione, in un volume speciale, dotato di ISBN, di “Culture, Territori, Linguaggi”, collana scientifica dell’Università di Perugia (http://www.ctl.unipg.it/).
La sede del convegno è la prestigiosa Aula Magna dell’Università di Perugia – a cui si accede da Piazza dell’Università, a pochi passi dal centro storico della città.
In allegato la locandina dell’evento e il programma degli interventi.