In occasione delle vacanze estive, come ogni anno, Viabilità Italia (Centro coordinamento nazionale viabilità) ha predisposto il Calendario contenente le previsioni del traffico e i divieti di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate. Lo schema relativo al mese di luglio rileva che non sono previsti bollini neri ma solo una serie di bollini rossi nei fine settimana.
Oltre al Calendario, sono messi a disposizione degli utenti altri documenti utili come il piano di vigilanza dei mezzi aerei della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, le informazioni e il piano di assistenza e vigilanza sulla rete ferroviaria.
Viabilità Italia è istituito presso il ministero dell’Interno e presieduto dal direttore del servizio polizia Stradale. La struttura si occupa di fronteggiare situazioni di crisi legate alla viabilità e di adottare, anche preventivamente, le strategie di intervento più opportune.
Ne fanno parte rappresentanti del dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso pubblico e della Difesa civile, del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e del Dipartimento degli affari interni e territoriali, del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Dipartimento della protezione civile, dell’Arma dei Carabinieri, dell’Anas, dell’Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori (Aiscat) e delle Ferrovie dello Stato Italiane, DIrezione Generale per la Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali (DGVCA), dell’Unione delle province italiane (UPI) e dell’ Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI).
Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali di comunicazione:
numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, canale Twitter del CCISS, Isoradio, Onda Verde sulle Radio-Rai e sul Televideo Rai).
Per la rete stradale Anas è possibile utilizzare l’applicazione “VAI” (Viabilità Anas Integrata) scaricabile dal sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone. Numero unico telefonico 800.841.148.