Non ci sorprenderemo mai abbastanza di quanto facilmente hacker e cybercriminali possano venire a conoscenza dei dati sensibili che inconsapevolmente disseminiamo sul web. Basta fornire nome e data di nascita per diventare vittime di truffe e frodi di vario genere. Il tema è molto sensibile. Ecco perché l’American Chamber of commerce in Italy e l’Affinion International, società di consulenza nel customer engagement, hanno organizzato a Milano un convegno sui crimini informatici. “Sul web si ripete tutto ciò che è la società reale, quello che un po’ di anni fa si chiamava ‘il grande villaggio globale’ – ha spiegato Stefano Venturi, presidente della Camera di commercio americana in Italia.- Avvengono le stesse cose che avvengono nella vita normale, quindi c’è anche la parte fraudolenta, esiste la deliquenza e quindi ci dobbiamo proteggere come ci proteggiamo quando andiamo in giro per le strade; non andiamo in giro con i soldi in mano mostrando i nostri averi o non custodendo le nostre cose”.
Soltanto in Italia si stima in 9 miliardi di euro l’anno la somma persa dalle imprese per attacchi informatici. In Europa, invece, 500 milioni l’anno vanno in fumo ai danni di banche e risparmiatori. Cosa fare per difendersi lo hanno spiegato Alessandro Piva del Politecnico di Milano e Antonio Di Salvo, county manager di Affinion. “Sicuramente sviluppare consapevolezza – ha detto Piva – significa comprendere quali sono le minacce che ci sono, informandosi. Nelle imprese questo è uno degli elementi principali; i piani di formazione e sensibilità verso gli utenti. Quello che riscontriamo sono organizzazioni sempre più pervasive che attaccano non solo le banche dati delle banche, ma entrano da vari punti d’accesso backdoor, dai social e da altri punti molto deboli nella protezione. Il nostro advice è lavorare direttamente sul consumatore finale per accrescere la protezione e la consapevolezza dei rischi”.
Il fenomeno del cyber crime, grazie anche ai social network, ha un impressionante trend di crescita, pari al 150% l’anno solo in Italia. La raccomandazione dunque, è usare sempre cautela, evitando di rendersi vulnerabili per esempio con un utilizzo disinvolto della carta di credito per spese on line o una superficiale gestione di mail sospette e fraudolente.