Il presidente Anci Puglia Domenico Vitto esprime profondo cordoglio alla famiglia di Anna Rosa Tarantino, vittima innocente di una sparatoria avvenuta stamane per le strade di Bitonto, e la solidarietà dei Comuni pugliesi al sindaco e alla comunità Bitontina. “Condivido in pieno le sensazioni di rabbia, sdegno e sconforto per i gravissimi fatti criminali di oggi – ha dichiarato il presidente Anci Puglia -. A Michele Abbaticchio va il sostegno e la vicinanza mia personale e di tutti i primi cittadini pugliesi. Invito i colleghi sindaci a partecipare numerosi il prossimo martedì 2 gennaio alle 19,30 in Piazza Moro a Bitonto, per ricordare l’accaduto e per manifestare uniti contro ogni forma di criminalità”.
Dopo la sparatoria di sabato scorso a Bitonto, il ministro dell’Interno Marco Minniti presiede oggi alle 11 presso la Prefettura di Bari una riunione del comitato provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Sabato è rimasta uccisa una donna di 84 anni, Annarosa Tarantino, che passava per strada nel momento della sparatoria. I funerali della donna sono previsti questo pomeriggio a Bitonto. Alle 19 a piazza Aldo Moro è prevista una manifestazione: “Ci sarà anche chi vuole cambiare Bitonto perché è nato e vive qui?”, domanda il sindaco. “I nostri figli ci guardano”. Saranno presenti il sindaco di Bari Antonio Decaro, il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio, il prefetto Marilisa Magno e il questore Carmine Esposito.