La nuova proposta di Regione Toscana per aiutare gratuitamente i cittadini con le nuove tecnologie è il numero di telefono dedicato all’assistenza digitale, ossia il n. 055 0620088. Il servizio nasce per supportare le persone anziane e fragili che si dovessero trovare in difficoltà nell’uso del digitale o navigando su internet.
L’iniziativa promossa dalla Regione Toscana insieme al CRCU, il Comitato regionale consumatori e utenti, prevede che la nuova numerazione sia attiva 24 ore e possa raccogliere i problemi o le segnalazioni degli utenti che verranno prese in carico da una squadra di operatori pronti a supportare i cittadini fornendo una soluzione.
Dall’attivazione dello Spid o della PEC alla risoluzione di problemi con gli acquisti online. Chiamando sarà possibile ricevere consigli e informazioni o scoprire il più vicino Punto Digitale Facile per consumatori, uno degli 82 sportelli realizzati grazie alle associazioni dei consumatori creati in tutta la Toscana con Digitalmentis, progetto pilota finanziato dal MIMIT, per l’assistenza ai servizi digitali.
A mettere in campo l’iniziativa, finalizzata alla diffusione delle competenze digitali, è la Regione Toscana insieme al CRCU, il Comitato regionale consumatori e utenti, presieduto dall’assessore Alessandra Nardini, che riunisce 8 associazioni di tutela dei consumatori.
Chi avrà bisogno di aiuto potrà lasciare un messaggio, sintetizzando il tipo di problema o segnalazione, assieme a un recapito telefonico o una mail, gli operatori regionali prenderanno in carico la richiesta e ricontatteranno il cittadino, supportandoli nel trovare una soluzione. Con il lancio del servizio telefonico, parte anche una doppia campagna di comunicazione, sia per promuovere il nuovo numero, sia per rilanciare l’informazione sull’insieme di servizi offerti dalla rete degli sportelli di tutela dei consumatori e dal portale infoconsumotoscana.it.
Nel 1° caso, con il claim “Servizi online? Rilassatevi, ci pensiamo noi”, sarà diffuso materiale informativo (opuscoli, biglietti da visita, locandine) negli URP di Comuni, Province e Unioni dei Comuni, così come nelle Aziende sanitarie, negli Ospedali e nei Distretti sanitari, oltre agli sportelli delle associazioni dei consumatori.
Seguirà la campagna per promuovere il complesso di servizi a tutela dei consumatori, sono in programma spot su tv e radio locali di maggior ascolto a livello regionale, messaggi social, pubblicità dinamica sugli autobus delle linee extraurbane, per garantire particolare attenzione alle aree più periferiche dove gli sportelli delle associazioni rappresentano il punto di riferimento più facile da raggiungere.
Fonte: Regione Toscana