Amsa.it in 7 lingue: italiano, arabo, cinese, francese, inglese, spagnolo e tagalog, dashboard centralizzata per un accesso rapido ai servizi, mappa interattiva per la raccolta differenziata e lancio Campagna social “Insieme”.
Queste le novità del mondo Amsa: è online il nuovo sito web che apre le porte a una nuova era di servizi digitali per la cittadinanza. Ad accompagnare il lancio la presentazione della Campagna “Insieme” per una Milano più pulita, un progetto che racconta l’alleanza tra chi vive la Città e gli operatori di Amsa nella cura e nel miglioramento del decoro urbano quotidiano. Attraverso la nuova veste di Amsa.it e con la nuova campagna, online e offline, la Società del Gruppo A2A rinnova l’impegno per Milano, mettendo a disposizione servizi digitali accessibili a portata di click e proponendo a chi la vive di essere parte attiva del cambiamento. Amsa.it è un hub digitale, progettato sia dal punto di vista del design che funzionale per permettere a ogni cittadino di avere un portale dedicato con informazioni e attività del Comune di riferimento.
La dashboard centralizzata offre un accesso rapido ai servizi di Amsa, come il “Dove lo butto?”, la guida per differenziare i rifiuti, o la prenotazione del ritiro ingombranti. Inoltre, una mappa interattiva mostra in tempo reale i punti di conferimento, dalle riciclerie alle ecoisole, e i calendari di raccolta specifici per ogni indirizzo. Al fine di rendere la piattaforma fruibile ad un numero maggiore di utenti e di andare incontro alle esigenze di una metropoli sempre più multiculturale, la sezione di Milano è disponibile in 7 lingue – italiano, arabo, cinese, francese, inglese, spagnolo e tagalog: una funzionalità che sarà estesa a tutti i Comuni serviti. Particolare attenzione è data all’accessibilità del sito per permetterne l’utilizzo alle persone con disabilità (es. visive e cognitive).
La campagna advertising racconta l’aspetto fondamentale del contributo quotidiano di Amsa sul territorio: l’azione di restituzione e ripristino degli spazi pubblici, mirata a soddisfare i bisogni di una comunità che ha aumentato il tempo libero all’aria aperta, dai cittadini ai numerosi “city user” che vivono Milano per motivi di studio, lavoro, turismo. Ogni mattina, la Città si risveglia trovando piazze e marciapiedi puliti e ordinati, frutto di operazioni che iniziano nelle prime ore della giornata per continuare fino a sera, coinvolgendo migliaia di operatori ecologici. L’impegno degli operatori moltiplica il risultato grazie all’alleanza delle persone che utilizzano strade, centri, parchi nella vita di tutti i giorni o per eventi straordinari: dai mercati rionali, ai concerti, alle manifestazioni. Questo progetto trova nell’hub digitale uno dei suoi principali touchpoint, cui si aggiungono i canali social del Gruppo A2A, dove è già possibile visualizzare i primi video:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLyNXt620iMCY5HPmbSaZ0NZelaul3U10k.
Fonte: comune di Milano