Riforma-Mentis, il corso online promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica – Presidenza del Consiglio dei ministri, con il supporto di Formez PA, entra nel catalogo di Syllabus, la piattaforma web per la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori del pubblico impiego. L’iniziativa è stata voluta dal Ministro per la Pubblica amministrazione, senatore Paolo Zangrillo, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne per promuovere la cultura del rispetto tra i 3,2 milioni di dipendenti pubblici.
“La Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne ci ricorda quanta strada dobbiamo ancora fare per costruire una società in grado di tutelare, difendere e sostenere le donne – sottolinea il Ministro Zangrillo in un video messaggio – Non basta ‘dire no’ alla violenza, dobbiamo impegnarci per un cambiamento culturale vero e radicale: ciascuno di noi avverta il dovere di fare la propria parte!”.
Per contrastare la violenza sulle donne è inoltre in corso di approvazione una direttiva del Ministro Zangrillo che introduce ulteriori impegni nei confronti di tutte le amministrazioni, centrali e territoriali. Oltre alla cura della formazione e dell’aggiornamento professionale, tra questi figurano l’adozione in occasione della Giornata del 25 novembre, di eventi, convegni, seminari, attività di informazione e comunicazione.
“La responsabilità è collettiva! Dobbiamo essere in grado di ‘accorgerci’ della sofferenza e del dolore degli altri – conclude il Ministro Zangrillo –. Alle persone della Pubblica amministrazione, soprattutto a coloro che lavorano a contatto con i cittadini, rivolgo quindi un sentito appello: siate sentinelle sociali! Solo così diventeremo davvero protagonisti di una società matura e consapevole”.
Fonte: Ministero per la Pubblica Amministrazione