La Direzione Generale per lo Sviluppo economico e le Attività produttive, in collaborazione con l’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale, ha reso disponibile sul Catalogo dei servizi digitali di Regione Campania (https://servizi-digitali.regione.campania.it) un servizio che consente di localizzare sul territorio gli impianti di produzione di Energia da Fonti Rinnovabili (FER) e di calcolarne la distanza da un punto di interesse.
Al momento l’anagrafe è implementata solo per la fonte eolica, ma in tempi brevi si provvederà ad estenderla ad altre fonti.
Gli utenti possono accedere al servizio digitale denominato “Localizzazione e calcolo distanze degli impianti da Fonti di Energia Rinnovabile” attraverso il link https://servizi-digitali.regione.campania.it/AnagraficaFER ed avere a disposizione un cruscotto che implementa una funzione di calcolo per geolocalizzare gli impianti FER presenti in Campania.
Una volta inseriti i parametri come Latitudine, Longitudine, Distanza, Marker, Diametro Rotore, Direzione Vento, Altezza Mozzo, Raggio Marker, è possibile cercare gli impianti e visualizzare in forma tabellare (esportabile in Excel) una serie di informazioni relative ad un impianto come la fonte energetica, il soggetto proponente, lo stato della pratica di autorizzazione.
Inoltre, attivando la funzione “Mappa” viene generato un file in formato kml che può essere aperto e visualizzato con Google Earth, l’utility consente a chiunque di consultare i principali dati degli impianti FER in Regione Campania.
Può essere di supporto per i soggetti proponenti di nuovi impianti che hanno necessità di acquisire le informazioni preliminari per definire il progetto di costruzione ed esercizio di un impianto FER, prima di avviare l’iter del procedimento autorizzativo.