Verrà presentato domani a Roma il II Rapporto “MobilitAria 2019” che dipinge un quadro complessivo sull’andamento dell’inquinamento e delle politiche di mobilità urbana nelle principali 14 città e aree metropolitane italiane nel periodo 2017-2018. Il Report analizza i dati e le tendenze della qualità dell’aria e il superamento dei limiti delle emissioni inquinante. A questi dati è legato un quadro dei Piani di risanamento della qualità dell’aria delle Regioni italiane. All’analisi si aggiunge una valutazione sulle politiche nazionali nel campo della mobilità nei due anni considerati e il Piano nazionale energia e clima presentato dal Governo.
Il documento è stato realizzato dal gruppo di lavoro “Mobilità sostenibile” di Kyoto Club e dagli esperti di CNR-IIA (Consiglio nazionale delle ricerche, Istituto sull’inquinamentoaAtmosferico) con la collaborazione dell´Osservatorio sulle politiche di mobilità urbana sostenibile di Isfort, che ha elaborato un’indagine sulla mobilità nelle 14 aree metropolitane, dati inediti che inquadrano pienamente il complesso tema della mobilità. Altri due contributi sono dati da T&E che approfondisce la strategia europea per la decarbonizzazione dei trasporti al 2030 e al 2050, con gli obiettivi di riduzione dei gas serra e per diventare fossil free e da TRT Trasporto e Territorio, che ha effettuato un’interessante simulazione sulla mobilità elettrica e i suoi effetti in quattro grandi città italiane.
La seconda parte del Rapporto è corredata di dati sulla mobilità urbana di ogni grande città, con l’inserimento di nuovi indicatori legati ad una puntale ricognizione dei provvedimenti di mobilità e le azioni concrete realizzate dalle 14 Amministrazioni comunali delle realtà prese in esame. Reti tramviarie, trasporto collettivo, low emission zone, sharing mobility, reti metropolitane, mobilità ciclistica, veicoli elettrici, Its, sono i temi ricorrenti per le azioni svolte e da svolgere in itinere. Tra gli elementi considerati nel Rapporto c’è anche lo stato di attuazione dei Pums sia a livello metropolitano che di ogni singola città. A completare il documento, infine, una rosa di proposte verso la mobilita sostenibile e la decarbonizzazione dei trasporti, elaborate di Kyoto Club e Cnr IIA. Le 14 città e aree metropolitane prese in considerazione nel report sono: Roma, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Venezia, Torino, Napoli, Palermo, Reggio Calabria.