Countdown per la presentazione del progetto “Efficienza energetica on the road”, il percorso di informazione itinerante che dal 12 ottobre coinvolgerà un bacino potenziale di oltre 4 milioni di persone con tappe in 10 Comuni rappresentativi delle diverse realtà territoriali italiane. L’obiettivo della programma, suddiviso in 50 iniziative, è quello di far conoscere a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni le opportunità e i benefici dell’efficienza energetica, un settore che nel solo 2016 ha visto 3,3 miliardi di investimenti legati agli ecobonus, oltre 15mila diagnosi energetiche di aziende e una crescita del 300% delle richieste di incentivi sul “Conto Termico” per interventi di efficienza della PA locale. Nel corso di cinque mesi il “roadshow dell’efficienza” farà tappa a Bolzano (12 ottobre), Torino (26 ottobre), Ferrara (13 novembre), Ascoli Piceno (23 novembre), Viterbo (14 dicembre ), Matera (11 gennaio 2018), Napoli (30 gennaio), Bari (8 febbraio) e Palermo (22 febbraio). Il luogo e la data della decima e ultima tappa saranno comunicati nelle prossime settimane.
Una novità è rappresentata dall’insolito binomio Arte ed Energia riproposto attraverso un talk tra il professor Claudio Strinati, storico e critico d’arte tra i più noti in Italia, e il ricercatore Enea, Antonio Disi. Con questo appuntamento verrà approfondito e raccontato il ruolo fondamentale che la cultura ha nel coniugare fra loro le leve tecnologiche e comportamentali, puntando a un progresso basato su uno sviluppo pienamente sostenibile e su un modello di società orientata al 100% all’efficienza energetica.
“L’iniziativa – spiega il professor Federico Testa, presidente Enea – vuole contribuire alla diffusione di best practice per ridurre i consumi, essere più ecofriendly e competitivi, risparmiare sulle bollette e alimentare una filiera che è importante per il nostro Paese. L’efficienza va ben oltre agli ecobonus e come Agenzia nazionale dell’efficienza energetica vogliamo rafforzare questa consapevolezza”.