L’attesa per i ballottaggi delle elezioni amministrative 2016 è molto alta, soprattutto a Roma, Milano e Torino, dove il risultato è più incerto. Il Ministero dell’Interno ricorda che, dopo il primo turno di votazione del 5 giugno, domenica si svolgeranno le operazioni di voto per il turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci di 109 comuni di regioni a statuto ordinario, di cui 104 con popolazione superiore a 15.000 abitanti, tra i quali 16 capoluogo di provincia e 5 con popolazione pari o inferiore a 15.000 abitanti. Le operazioni di votazione si svolgeranno domenica dalle ore 7 alle ore 23; lo scrutinio avrà inizio nella stessa giornata di domenica al termine delle operazioni di voto e dopo il riscontro del numero dei votanti.
Per il turno di ballottaggio nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, poichè al primo turno nessun candidato sindaco ha avuto la maggioranza assoluta dei voti, si sceglie tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti. Nei comuni sino a 15.000 abitanti, in caso di parità di voti, si sceglie tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti. L’elettore vota tracciando un segno sul nome del candidato prescelto.
Nella stessa giornata di domenica si svolgerà il turno di ballottaggio anche in 19 comuni di regioni a statuto speciale: in Friuli Venezia Giulia per le elezioni in 4 comuni, di cui 2 capoluogo di provincia; in Sicilia per le elezioni in 9 comuni; in Sardegna per le elezioni in 4 comuni, di cui 2 capoluogo di provincia.