Il Comune di Vercelli ha attivato Filo Diretto, uno sportello virtuale che consente ai cittadini di accedere rapidamente e in modo semplificato a tutti i servizi digitali erogati tramite un unico punto di accesso.
Chiunque abbia l’esigenza di interfacciarsi con l’Ente può usufruire di Filo Diretto che consente di prenotare, presentare istanze e inoltrare richieste comodamente da un pc o un dispositivo mobile come smartphone e tablet. Si tratta di una scelta che permette di velocizzare le procedure amministrative con un beneficio per i cittadini, che troveranno quindi tempi ridotti, ma costituisce un vantaggio anche per la Pubblica Amministrazione che potrà registrare un calo della pressione sugli uffici.
L’utente (cittadino o impresa) potrà collegarsi all’indirizzo web cliccando qui e autenticarsi sul portale usando le credenziali di accesso dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità digitale. Le istanze presentate tramite Filo Diretto sono completamente sostitutive di quelle in formato cartaceo e riguardano diversi servizi fra cui: le domande relative alle imposte comunali, la comunicazione di occupazione o ampliamento del suolo pubblico, la richiesta di utilizzo di sale comunali o ancora determinati esposti.
“La possibilità di prenotare, presentare istanze e fare richieste comodamente da PC o da mobile agevola cittadini e le aziende nel disbrigo delle pratiche comunali, spiega il Sindaco Andrea Corsaro, è una scelta che permette di velocizzare le procedure e di semplificarle a beneficio di tutti. L’informatizzazione e la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione sono temi sostenuti anche dalle progettualità del PNRR, a cui la Città di Vercelli aderisce”.