È in partenza il percorso di formazione continua che il CELVA promuove in materia di anticorruzione e trasparenza. L’iniziativa coinvolge i più di 2mila dipendenti, segretari e dirigenti degli enti locali della Valle d’Aosta e sarà svolta in incontri d’aula e formazione online. Nell’iniziativa sono coinvolti attivamente anche gli Amministratori. Tra gli adempimenti previsti dalla legge n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” e dalle successive integrazioni, le amministrazioni pubbliche devono approvare il Piano triennale per la prevenzione della corruzione, nel quale evidenziare le aree organizzative a maggiore rischio di corruzione, disciplinandone regole e procedure per contrastare i fenomeni corruttivi. Tale impegno mira a ridurre i possibili casi di corruzione e ad aumentare la capacità di individuarne i possibili casi, prevedendo, ad esempio, la tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti, nonché creare un contesto sfavorevole alla corruzione. “La divulgazione di questi contenuti all’interno di tutti i nostri enti è una priorità per il CELVA, sia per supportare i nostri enti nell’assolvere agli obblighi di legge, ma anche e soprattutto per dare un segnale di trasparenza e di responsabilità nei confronti dei cittadini”, afferma Rudy Tillier, responsabile politico della formazione per il CELVA.
Nella proposta formativa sull’anticorruzione e trasparenza sono previsti degli approfondimenti in aula specificatamente dedicati ai segretari e dirigenti, dedicati a rafforzare le competenze strategiche di chi è al vertice tecnico degli enti e ha specifiche responsabilità per prevenire e contrastare eventuali episodi corruttivi. I corsi si svolgeranno mercoledì 8 novembre 2017 (“I nuovi obblighi di trasparenza dopo l’entrata in vigore del d.lgs. 97/2016”) e mercoledì 15 novembre 2017 (“Freedom of Information Act – FOIA: il nuovo accesso generalizzato ai documenti e ai dati della PA”).
Per quanto invece concerne l’obbligo di aggiornamento formativo continuo del personale, entro la fine del 2017, sarà reso disponibile dal servizio associato formazione un corso online/videocorso che permetterà di certificare l’assolvimento dell’obbligo formativo.
A ulteriore supporto degli enti, il CELVA, in collaborazione con la Fondazione IFEL, ha progettato un ciclo di webinar che partirà giovedì 5 ottobre e che si concluderà il 14 dicembre prossimo. L’iniziativa è aperta a tutti coloro che lavorano negli enti locali: personale, segretari e dirigenti, ma anche amministratori. “Per ottimizzare i costi e i tempi – prosegue Tillier – abbiamo scelto di utilizzare la tecnologia della formazione a distanza, garantendo la partecipazione attiva ai corsi senza spostarsi dal proprio posto di lavoro, e minimizzandone il peso sulle quotidiane attività degli enti”.
Fra i contenuti salienti dei webinar vi sono la normativa e gli strumenti di prevenzione della corruzione nei processi amministrativi, gli strumenti di pianificazione e di gestione del rischio, la trasparenza e l’istituto dell’accesso civico generalizzato e le misure di prevenzione della corruzione.