In concomitanza alla quinta edizione della Settimana Anticontraffazione che si svolgerà dal 19 al 25 ottobre 2020, il Ministro dello Sviluppo Economico S. Patuanelli ha firmato il decreto che ricostituisce il Consiglio Nazionale per la lotta alla contraffazione e all’Italian sounding (CNALCIS), delegando la Presidenza alla Sottosegretaria A. Morani.
Si tratta di un organismo interministeriale, istituito presso il MISE, che ha l’obiettivo di promuovere e coordinare le azioni intraprese tra le amministrazioni pubbliche, le Forze dell’Ordine e le associazioni di imprese in materia di anticontraffazione e di tutela del made in Italy.
“Il made in Italy è fondamentale sia per l’economia che per l’immagine dell’Italia, per questo motivo la tutela dei nostri prodotti è una priorità del Governo. Ringrazio il Ministro Patuanelli per la fiducia e da subito mi metterò al lavoro, in collaborazione con istituzioni, associazioni di categoria e imprese per assicurare sempre maggiore efficacia alla lotta alla contraffazione”, dichiara la Sottosegretaria Alessia Morani.
L’edizione di quest’anno della Settimana Anticontraffazione, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e in particolare dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale UIBM, prevede numerose iniziative che si svolgeranno in modalità online, considerando la fase di emergenza determinata dal Covid.
In questa edizione 2020, l’appuntamento si articolerà in una serie di webinar e iniziative realizzate con diversi partner istituzionali e internazionali, focalizzati su diversi temi tra cui i reati connessi alle violazioni dei diritti di proprietà industriale, la presenza della criminalità organizzata ed il riciclaggio di denaro. E ancora la contraffazione nel settore moda, il contrasto al mercato del falso a livello territoriale con due specifici approfondimenti relativi alle province di Pesaro e Imperia.
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico