In Toscana è operativo lo Sportello Digitale di Publiacqua, la partecipata pubblica fiorentina che si occupa della gestione del servizio idrico integrato dall’Ambito Territoriale Ottimale n.3 Medio Valdarno. La piattaforma online consiste in un servizio di consulenza dedicata che, tramite videochiamata, supporta l’utente, da qualsiasi dispositivo compresi smartphone e tablet, in tutte le fasi delle pratiche che interessano la gestione del servizio idrico: vengono servite tutte le utenze domestiche, ma anche quelle condominiali e quelle delle aziende.
Tra i servizi per cui è richiedibile supporto si possono gestire le attivazioni, i preventivi e la cessazione di contratti ma anche richiedere la trasformazione di un’utenza, come il subentro o la voltura, o la gestione dei pagamenti e molto altro. Basta collegarsi al sito di Publiacqua per accedere all’area dedicata, quindi compilare un form con i dati dell’utente e del tipo di pratica desiderata avendo cura di segnalare una data e un’ora per ottenere assistenza da remoto. L’appuntamento viene quindi calendarizzato e ricordato, tramite e-mail, con l’indicazione per raggiungere la stanza virtuale dove si terrà la videochiamata. Lo Sportello Digitale di Publiacqua è disponibile su prenotazione ed è attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 18.00 ed il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00.
Fonte: Publiacqua