La Città di Torino ha definito la strategia digitale per gli anni 2024-2028, con cittadini e territorio al centro del piano strategico per intercettarne i bisogni e offrire servizi personalizzati e di estrema fruibilità, con una forte attenzione all’inclusione digitale. A seguire tutti i numeri del Piano strategico messo in campo.
4 gli obiettivi dell’amministrazione comunale:
- Centralità della persona e relazione con il territorio
- Valore dei Dati per la Città
- Sicurezza e resilienza dei servizi digitali
- Amministrazione Digitale
2 le linee di finanziamento seguite:
- 13 milioni di euro da PNRR
- 19 milioni di euro dal Programma Operativo Nazionale Cimmà Metro Plus (PN Metro Plus)
7 i programmi operativi predisposti:
• Servizi digitali alla persona
Digitalizzazione e potenziamento dei servizi rivolti alle persone che vivono la città quotidianamente, tra cui cittadini e turisti.
• Servizi digitali a imprese e professionisti
Rinnovamento dei sistemi gestionali della Città ed efficientamento dei servizi pubblici digitali rivolti a imprese, professionisti e altre amministrazioni
• Competenze digitali e contrasto al Digital Divide
Adozione di misure mirate allo sviluppo delle competenze digitali e al coinvolgimento di tutta la cittadinanza, con particolare attenzione alle fasce più fragili colpite dal digital divide
• Gestione della relazione con cittadini e imprese
Introduzione di un sistema di Citizen Relationship Management (CzRM) e sviluppo di servizi web orientati a un’esperienza utente vicina ai bisogni degli utenti
• Condivisione, trasparenza e governo dei dati
Realizzazione di una data governance strutturata e di strumenti per l’elaborazione e la condivisione delle informazioni, ottimizzando l’utilizzo dei dati per comprendere la Città ed efficientare i processi decisionali.
• Evoluzione infrastrutturale e Cybersecurity
Migrazione dei servizi dell’Ente su architettura cloud e potenziamento della qualità e della sicurezza, con attenzione ai benefici in termini di sostenibilità ambientale.
• Digitalizzazione e Change Management
Adozione di un programma di completamento della digitalizzazione della «macchina comunale», basato sull’ efficientamento dei processi e l’interoperabilità applicativa e Attivazione di un programma parallelo di Change Management per supportare il personale interno durante il percorso di trasformazione digitale con l’evoluzione e l’ampliamento del parco applicativo della Città in tutti gli ambiti.
45 i punti di facilitazione digitale attivati in 11 sedi della città: (PIU, INFORMAGIOVANI, Circoscrizioni, Centro Lavoro Torino, Edilizia Residenziale Pubblica), 1 sede itinerante BIBLIOBUS e 33 sedi di prossimità in coprogettazione con Enti del Terzo Settore.
Entro il 2025 è previsto anche il coinvolgimento di 160 facilitatori digitali e di 36.500 beneficiari.
Fonte: Città di Torino