Nella Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre 2022 è stato pubblicato il Decreto Legislativo n. 201 del 23 dicembre 2022 recante il “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica” che ha ad oggetto la disciplina generale e stabilisce principi comuni, uniformi ed essenziali, in particolare i principi e le condizioni, anche economiche e finanziarie, per raggiungere e mantenere un alto livello di qualità, sicurezza e accessibilità, la parità di trattamento nell’accesso universale e i diritti dei cittadini e degli utenti.
Le disposizioni contenute nel provvedimento si applicano, a norma dell’art. 4, a tutti i servizi di interesse economico generale prestati a livello locale, integrano le normative di settore e, in caso di contrasto, prevalgono su di esse, nel rispetto del diritto dell’Unione Europea e salvo che non siano previste nel presente decreto specifiche norme di salvaguardia e prevalenza della disciplina di settore.
Il Decreto disciplina in particolare l’organizzazione e riparto delle funzioni in materia di servizi pubblici locali, l’istituzione e organizzazione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica e le forme di gestione del servizio pubblico locale.
Fonte: Gazzetta Ufficiale