Il Comune di Sarzana, onorando l’impegno che prevede l’incremento dei servizi digitali a disposizione della popolazione, ha introdotto un’interessante novità in termini di assistenza ai cittadini, è possibile per i residenti contattare gli uffici dell’Amministrazione per ottenere informazioni relative ai servizi demografici tramite videochiamata.
Continua a crescere il numero dei servizi digitali che l’Amministrazione mette a disposizione dei cittadini che, senza presentarsi fisicamente agli sportelli, potranno avere informazioni e accedere agli uffici comunali on line, tramite pc o smartphone.
Da oggi, infatti, sarà possibile usufruire dei servizi demografici prenotando una videochiamata con un operatore che sarà a disposizione dell’utente per fornire informazioni, chiarimenti, indicazioni circa l’avvio o l’istruttoria di una pratica anagrafica e di stato civile.
La prenotazione della videochiamata è semplice: basta accedere al sito istituzionale dell’ente www.comune.sarzana.sp.it ed entrare nella sezione dei servizi on line all’interno dello Sportello Demografico dove è attivo il servizio di prenotazione appuntamenti che consente, previa indicazione dei dati anagrafici e di contatto e la descrizione del servizio richiesto (residenze, carte d’identità, matrimoni, nascite), di prenotare una videochiamata con un operatore.
A prenotazione avvenuta il cittadino riceverà una e-mail di conferma come promemoria contenente il link da utilizzare per partecipare alla videochiamata nel giorno e nell’orario prestabiliti.
“La digitalizzazione, nel mondo di oggi, non è un’opportunità, ma una necessità. Per questo nuovo servizio abbiamo scelto di partire dal settore demografico per estendere questa opportunità anche ad altri servizi dell’ente allargando le modalità di accesso agli uffici in un’ottica di una progressiva e crescente digitalizzazione e accessibilità, dichiara il Sindaco Cristina Ponzanelli. Continuiamo ad ampliare i sevizi a disposizione dei cittadini e di chiunque voglia interfacciarsi con il nostro comune grazie alle risorse interne e alla capacità di questo ente comunale di sapersi candidare con successo a bandi di enti esterni: unica possibilità per affrontare le sfide ambiziose che ci siamo posti e che sarebbero impossibili, solo con il nostro bilancio”.
Come è noto ammonta a oltre 383mila il finanziamento assegnato lo scorso agosto ai 4 progetti candidati dal Comune di Sarzana e approvati nell’ambito di “Italia Digitale 2026 – Strategie e iniziative per il digitale del PNRR” promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale: un importante riconoscimento per il nostro Comune dove l’ICT è al lavoro per l’ammodernamento dei servizi digitali offerti al cittadino che guardano all’estensione e al potenziamento dell’utilizzo della piattaforma SPID e CIE, con l’introduzione dell’autenticazione eIDAS per i cittadini dell’UE, all’adozione definitiva delle piattaforme PagoPa e Apple per i servizi del Comune, fino alla realizzazione del nuovo sito istituzionale dell’ente.