ATM ha ufficialmente introdotto su tutti i mezzi di superficie della rete di trasporto pubblico, come avviene in metropolitana, la possibilità di pagare a bordo il titolo di viaggio effettuando il pagamento tramite carta di credito contactless.
Grazie all’installazione a bordo di nuovi dispositivi progettati allo scopo i viaggiatori potranno passare la carta di credito di qualsiasi circuito, sull’obliteratrice per ottenere la conferma dell’avvenuta transazione notificata da un indicatore luminoso e da un suono di conferma.
Da maggio sarà anche possibile, tramite una rinnovata versione dell’app ATM Milano, vedere lo storico delle transazioni e fruire di nuove funzionalità oltre al miglioramento delle esistenti: gli utenti potranno calcolare il percorso in anticipo nonché visualizzare la mappa delle fermate preferite.
Sulle future versioni è già previsto il caricamento dell’abbonamento sullo smartphone per rendere più comodo l’uso di sistemi evoluti di trasporto, l’obiettivo è di potenziare il sistema paperless che già oggi vede più del 60% dei titoli di viaggio acquistati dagli utenti in modalità dematerializzata con la prospettiva di arrivare al 80% nei prossimi anni. Maggioni informazioni nel Comunicato ATM.
Fonte: ATM Milano