In occasione del CosmoBike Show di Verona, sono stati assegnati gli Italian Green Road Awards, ovvero, gli ‘Oscar’ che premiano le mete sostenibili e perfette per chi viaggia in bicicletta. Con 190 km tutti da percorrere a pedali, da Cortina d’Ampezzo a Jesolo passando per Treviso lungo l’itinerario dei fiumi veneti, tra strade secondarie e il fiume Piave, è il Veneto con la ciclovia dell’Amicizia ad aggiudicarsi l’Oscar del cicloturismo.
Il secondo posto è andato all’Emilia Romagna, che riceve la medaglia d’argento per la rete intermodale di 10 percorsi ciclabili all’interno di nove parchi regionali e della riserva naturale del Secchia, itinerari percorribili in una o mezza giornata tra le bellezze naturalistiche e ambientali della regione.
La Lombardia, che investe sulla mobilità sostenibile, sale sul terzo gradino degli Italian Green Road Awards.
Il Premio stampa se l’è invece aggiudicato la Puglia, che lungo la via Traiana ha trasformato una casa cantoniera in un ‘Albergabici’ con ciclofficina e noleggio. Il percorso, lungo 40 km, si sviluppa all’interno del Parco Dune Costiere da Egnazia a Ostuni ripercorrendo l’antico tracciato romano tra oliveti, masserie storiche, frantoi ipogei e insediamenti rupestri.
Menzione speciale per la Toscana, che battezza il ‘Terre di Casole Bike Hub’, la prima ‘cicloriserva’ in Italia dedicata ad abitanti e turisti dotata di bike-shop, bike-lounge e una ciclofficina di assistenza. Il progetto, frutto di un’integrazione tra risorse pubbliche e private, vuole valorizzare al meglio l’esperienza del territorio attraverso servizi che consentano di esplorare il paesaggio in sella all’unico mezzo davvero sostenibile.
La Liguria chiude il cerchio del turismo in bicicletta e riceve una menzione speciale per il progetto ‘Parco del Beigua’, due itinerari composti da due circuiti ad anello di 80km ciascuno.