Borghi arroccati, paesaggi tra mare e montagna, capolavori del patrimonio artistico, ma anche prelibatezze della tradizione enogastronomica: pedalare lungo la Ciclovia dell’Appennino è un viaggio che la V edizione di Appennino Bike Tour, campagna organizzata da Legambiente e Vivi Appennino insieme a Misura, farà conoscere e vivere in bici. Novità di quest’anno CicloAPPennino l’app realizzata da Misura, la guida ciclo-turistica per la Ciclovia più lunga d’Italia, con 300 punti di interesse, un viaggio per tappe lungo la Penisola, da fare in sella alla bici che partirà dalla Liguria, da Altare il 21 giugno, per arrivare ad Alia in Sicilia il 21 luglio, 3100 km., 14 regioni con 26 aree protette, 300 comuni attraversati e 44 comuni tappa, dove sono disponibili anche le postazioni ciclo-officina e di ricarica per le e-bike realizzate ed inaugurate da Misura.
Due le novità dell’edizione 2022: la prima è che durante ogni tappa un team di ciclisti, insieme a Legambiente e Vivi Appennino, organizzerà degli itinerari cicloturistici alla scoperta dei principali monumenti, degli angoli più suggestivi. Alla partenza di Altare e a Gubbio le ciclopedalate saranno accompagnate da 2 testimonial d’eccezione: l’ultracyclist Omar Di Felice e la campionessa di sci Marta Bassino. La seconda novità è l’app CicloAPPennino, realizzata da Misura e scaricabile gratuitamente da metà giugno negli store Apple e Google Play o inquadrando il QRcode nei pannelli presso le postazioni ciclo-officina Misura, in ciascuno dei 44 comuni tappa. Grazie a questa app, la più grande ciclovia d’Italia sarà a portata di smartphone e il cicloturista potrà avere informazioni sui 300 punti di interesse del tracciato al contempo si potranno trovare informazioni sulle caratteristiche del percorso, inclusa la localizzazione delle 44 colonnine ciclofficina/ricarica installate in ogni tappa e notizie di eventi e novità che arriveranno dalle amministrazioni locali.
Appennino Bike Tour si avvale del Patrocinio dei Ministeri della Transizione Ecologica, dei Trasporti e della Mobilità Sostenibili, del Turismo, dell’ANCI, Confcommercio e Federparchi, in collaborazione con Misura, è stata presentata a Roma nel conferenza stampa organizzata presso la sede nazionale di Legambiente, alla presentazione sono intervenuti Stefano Ciafani, Presidente Nazionale di Legambiente, Enrico Della Torre DG di Vivi Appennino, il Ministro dei Trasporti e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini e Massimo Crippa, Direttore Commerciale di Misura e l’ultracyclist Omar Di Felice che ha da poco concluso il giro del mondo artico in bici. “Appennino Bike Tour, dichiara Stefano Ciafani, racconta come valorizzare le aree interne e i piccoli borghi italiani attraverso una forma di turismo dolce che coniuga mobilità sostenibile, sport e scoperta del territorio. Il successo della campagna è confermato dall’ottimo feedback avuto dai territori e dai cittadini che hanno optato per un turismo di prossimità per conoscere e scoprire la nostra Penisola, costellata da un’infinità di borghi e bellezze e la bicicletta è diventata un’ottima compagna di viaggio a cui oggi siamo in grado di offrire uno percorso attrezzato con servizi innovativi”.
La campagna partirà il 21 giugno da Altare in Liguria, e arriverà il 21 luglio ad Alia in Sicilia, il giro si potrà seguire sui social e durante ogni tappa, Appennino Bike Tour darà appuntamento presso la stazione di assistenza e dopo la presentazione dell’app e del pannello informativo, inizierà il tour in bicicletta nei punti di interesse turistico del comune protagonista quel giorno. Ad esempio, ad Altare, borgo nell’entroterra ligure dove si pratica l’arte del vetro soffiato, il Museo dell’Arte Vetraria e la cosiddetta Bocchetta di Altare, un valico che divide le Alpi dagli Appennini. A Gubbio, cittadina medievale lungo le pendici del Monte Ingin, si farà tappa a Piazza Grande e al Teatro Romano, ad Assisi si pedalerà lungo i luoghi di San Francesco passando vicino alle principali chiese: dalla Basilica d’Assisi a quella di Santa Chiara alla Basilica di Santa Maria degli Angeli. In Abruzzo, il Parco della Majella e il Parco d’Abruzzo Lazio e Molise saranno al centro di diversi itinerari: immancabile la tappa a Passo San Leonardo, al Giardino Botanico a Sant’Eufemia a Majella, per poi spostarsi lungo la Transiberiana d’Italia pedalando tra Rivisondoli, Pescocostanzo e Roccaraso. In Sicilia, tra i luoghi toccati dall’itinerario di ABT ci saranno anche le Grotte della Gurfa, a sud-est della provincia di Palermo, esempio di architettura rupestre. Info su: appenninobiketour.com.