Il trasporto extraurbano del bacino di Bologna gestito da TPER si apre al pagamento digitale: si tratta di una possibilità che prevede l’uso di una carta bancaria contactless, anche virtualizzata su smartphone o altri dispositivi mobili, su uno speciale validatore che consente di selezionare l’itinerario ed effettuare il conseguente pagamento. Sull’intera flotta extraurbana del trasporto pubblico locale sono stati installati i validatori che, tramite una schermata chiara e intuitiva, permettono di indicare il numero di zone richiesto o, in alternativa, ricostruire il percorso che verrà tariffato secondo il listino in vigore.
A ogni cambio di autobus è sufficiente ripetere l’operazione, ma se il titolo acquistato risulta temporalmente valido, nessun addebito sarà corrisposto.
L’innovazione si aggiunge al sistema di pagamento dematerializzato già in vigore sui bus urbani, in caso di verifica da parte del personale di controllo è sufficiente comunicare le ultime 4 cifre della carta bancaria utilizzata.
Fonte: comune di Bologna