L’Istat pubblica, in un recente Report, una stima delle percorrenze annuali dei veicoli stradali circolanti, distinti per tipologia, età, tipo di alimentazione, classe di emissione e localizzazione. Il nuovo indicatore statistico, frutto dell’integrazione di archivi amministrativi, misura l’intensità d’uso dei veicoli e fornisce elementi utili per produrre nuovi indicatori e analisi differenziate come il consumo energetico e l’impatto ambientale generati dal traffico stradale.
Nel 2021 i veicoli circolanti immatricolati in Italia, 41mln. di unità, hanno percorso, sulle strade italiane ed estere, 420 mld. di km. L’80% del parco circolante è costituito da autoveicoli per il trasporto di passeggeri, seguiti da motocicli e quadricicli (10,5%) e da veicoli commerciali leggeri (7,5%).
Le percorrenze medie annue degli autobus e dei veicoli commerciali pesanti sono più elevate rispetto alle altre tipologie di veicoli. Gli autobus percorrono in media 29mila km., i veicoli commerciali pesanti 32mila all’anno, gli autoveicoli per il trasporto di passeggeri una percorrenza di poco superiore a 10mila chilometri e i veicoli commerciali leggeri non raggiungono i 15mila chilometri di percorrenza.
Gli autoveicoli per il trasporto di passeggeri con un’età compresa tra i 2 e i 4 anni (immatricolati tra il 2019 e il 2017) hanno percorso in media nel 2021 più strada: 13.482 km. all’aumentare dell’età del veicolo i chilometri percorsi in un anno diminuiscono progressivamente.
Nel 2021, si stima per gli autoveicoli per il trasporto di passeggeri che 14 mln. siano alimentati a benzina, 15 mln. a gasolio e 2,4 mln. a gas Gpl; gli autoveicoli ibridi elettrici superano 1 milione di unità, 900mila quelli a metano e 117mila gli autoveicoli elettrici. La percorrenza media annua è maggiore per quelli che utilizzano sistemi di alimentazione a minore impatto ambientale, come i veicoli elettrici o ibridi.
Gli autoveicoli per il trasporto di passeggeri che percorrono in media il maggior numero di chilometri sono localizzati in Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste, Trentino-Alto Adige e in Umbria, le percorrenze medie scendono sotto i 10mila km. annui in Basilicata, Piemonte, Calabria, Sicilia e Liguria.
3 su 4 dei veicoli circolanti nel 2021 sono tra i meno inquinanti, essendo classificati Euro 4 o in una categoria superiore; il 3,5% ha un’immatricolazione precedente la classificazione Euro e meno di 900mila hanno un livello di emissione Euro 1.
Utilizzo dei veicoli e chilometri percorsi
Nel 2021 si stima che i veicoli circolanti immatricolati in Italia abbiano percorso, sulle strade italiane ed estere, 420 mld. di km. Di questi 340 mld. di km., l’81%, sono stati percorsi dagli autoveicoli per il trasporto di passeggeri che costituiscono il 79% del parco stimato come circolante.
45 mld. di km. (11%) sono stati realizzati dai veicoli commerciali leggeri, che rappresentano il 7,5% del parco circolante, e 20 mld. di km. (5% del totale) dai veicoli commerciali pesanti, che rappresentano l’1,5% del parco circolante.
I motocicli e i quadricicli nel corso dell’anno hanno percorso 10 mld. di km. (2,4%), mentre gli autobus si attestano a 2,4 mld. di km (0,6%). Gli autocaravan hanno percorso 906 mld. di km. Lo 0,2% della percorrenza complessiva del parco circolante che corrisponde a 22mila giri intorno al mondo. Mediamente, nel corso del 2021, ogni autoveicolo per trasporto passeggeri ha percorso 10.231 km. e i veicoli commerciali leggeri 14.260 km. La percorrenza media annua scende a 3.470 km. per gli autocaravan e a 2.322 per i motocicli e quadricicli, mentre la loro percorrenza mediana, un indice di posizione meno sensibile a valori estremi o outlier, è pari a 2.879 km. e 1.746 km.
Le percorrenze medie e mediane degli autobus e degli automezzi commerciali pesanti sono più elevate rispetto a quelle delle altre tipologie di veicoli. Gli autobus percorrono in media 28.751 km, mentre i veicoli commerciali pesanti ne realizzano 31.783 all’anno, anche la variabilità delle percorrenze è più elevata per queste tipologie di veicoli. Inoltre, i valori di percorrenza mediani si discostano da quelli medi: la percorrenza mediana degli autobus è pari a 22.172 km. e quella degli automezzi commerciali pesanti è pari a 14.830 km.
Percorrenze e caratteristiche degli autoveicoli per trasporto passeggeri e veicoli commerciali leggeri
Le analisi svolte sugli autoveicoli per il trasporto dei passeggeri e sui veicoli commerciali leggeri rappresentano il 90% del parco circolante e indicano che quanto maggiore è l’età dei veicoli, tanto minore è il numero dei km. percorsi sulle strade nell’anno di riferimento.
Gli autoveicoli con meno di 2 anni costituiscono l’8,7% del parco circolante, ma realizzano l’11% del totale dei veicoli-chilometro (pari a 38,5 mld. di veicoli-chilometro); al contrario, i veicoli più vecchi, cioè quelli con più di 20 anni, costituiscono una quota superiore del circolante (9,5%), ma contribuiscono per il 4,3% all’ammontare complessivo dei veicoli-chilometro realizzati (-14 mld.).
Mediamente gli autoveicoli per trasporto passeggeri recenti, quelli con meno di 2 anni di età, hanno percorso 13.237 km. nell’anno di riferimento, ma gli autoveicoli con un’età compresa tra i 2 e i 4 anni (immatricolati tra il 2019 e il 2017) in 1 anno, percorrono più strada: 13.482 km. All’aumentare dell’età i chilometri percorsi diminuiscono: sono 11.388 per gli autoveicoli tra i 5 e i 9 anni, scendono a 8.929 per gli autoveicoli tra 10 e 19 anni e si riducono a 4.578 per quelli con più di 20 anni. Complessivamente gli autoveicoli immatricolati dopo il 2011 rappresentano meno della metà del parco circolante (48%), ma sono responsabili del 59% dei veicoli-chilometro realizzati nel 2021 (- 220 mld. di km.). L’età è ancora più rilevante nel caso dei veicoli commerciali leggeri, i veicoli di questa tipologia con meno di 2 anni rappresentano il 10% del totale dei circolanti e sono responsabili del 14% dei veicoli-chilometro (6,4 mld.); quelli con oltre 20 anni rappresentano il 16% dell’intero parco circolante di questa categoria ma realizzano il 6,5% dei veicoli chilometro (2,9 mld.). I veicoli più giovani (meno di 10 anni) pur costituendo solo il 45% di tutti i veicoli commerciali leggeri circolanti sono responsabili di ben il 62% dei veicoli-chilometro percorsi nel 2021.
La stessa relazione tra percorrenze medie e età si conferma per i veicoli commerciali leggeri, i veicoli commerciali nuovi (2 anni) hanno percorso in media 21.322 chilometri, meno dei 21.854 percorsi da quelli con un’età compresa tra i 2 e i 4 anni. Le percorrenze medie scendono a 17.425 per i veicoli tra i 5 e i 9 anni di età, a 11.445 per quelli tra i 10 e i 19 anni e crollano a 5.633 per i veicoli con più di 20 anni.
Rispetto alla capacità di inquinamento ambientale, dei 42 mln. di veicoli che si stima abbiano circolato nel 2021, 3 su 4 (31 mln.) sono tra i meno inquinanti, essendo classificati Euro 4 o in una categoria superiore. Solo il 3,5% (1,5 mln. di veicoli) del circolante ha un’immatricolazione precedente la classificazione Euro e la metà (849mila) hanno un livello di emissione pari a Euro 1.
Poiché la classe di emissione dei veicoli è legata al periodo d’immatricolazione e quindi all’età del veicolo, i valori stimati confermano che mediamente le percorrenze crescono progressivamente all’aumentare della classe Euro. In particolare, se per gli autoveicoli per il trasporto passeggeri, i veicoli commerciali leggeri, gli autocaravan e i motocicli le percorrenze aumentano in modo lineare, passando dai veicoli Euro 0 alle categorie più recenti Euro 5 e 6, per gli autobus e ancor di più per i veicoli commerciali pesanti si rileva un aumento nelle percorrenze degli automezzi Euro 3 rispetto agli Euro 2 e un aumento più significativo nelle percorrenze dei automezzi nuovi, cioè conformi alle normative Euro 5 e Euro 6, rispetto alle percorrenze degli Euro 4.
Il grado di utilizzo degli autoveicoli varia in funzione del tipo di alimentazione e delle diverse tecnologie, a questi, infatti, corrispondono percorrenze differenti. In base alla composizione del parco degli autoveicoli adibiti al trasporto di passeggeri in circolazione nel 2021, si stima che 14 mln. sono alimentati a benzina, 15 mln. a gasolio e 2,4 mln. a gas Gpl; i veicoli ibridi elettrici non arrivano a 1 milione, 900mila quelli a metano e 117mila i veicoli elettrici.
Complessivamente, nello stesso anno, gli autoveicoli alimentati a benzina hanno percorso oltre 96 mld. di km., con una media di 7mila km. per veicolo. I valori salgono a 191 mld. di veicoli-chilometro per le autovetture alimentate a gasolio, che con 12.640 chilometri per veicolo, percorrono il doppio di quelle a benzina. Valori medi simili sono quelli delle vetture alimentate a Gpl (11.139 km. medi) e a metano (12.406 km. medi), superiori sono quelli dei veicoli ibridi (13.264 km. per quelli alimentati anche a benzina e 14.949 per quelli alimentati anche a gasolio).
I veicoli elettrici, con 13.581 km. all’anno, hanno le percorrenze medie più elevate. Una percorrenza così elevata è da attribuire a una molteplicità di fattori, tra cui soprattutto l’età della flotta elettrica, più giovane rispetto a quella degli altri veicoli. Nel complesso queste autovetture sono responsabili di poco meno di 1,6 mld. di veicoli a km.
Segmentando la distribuzione delle percorrenze medie degli autoveicoli per trasporto passeggeri in base all’alimentazione e all’età degli autoveicoli si evidenzia come i veicoli più giovani tendano a percorrere più chilometri, indipendentemente dall’alimentazione.
Gli autoveicoli che si stima abbiano percorso più chilometri nel 2021 sono quelli alimentati a gasolio: quelli con meno di 2 anni hanno percorso 16.687 chilometri, quelli tra 2 e 4 anni 16.424 km. e quelli tra 5 e 9 anni 13.211 km. Solo gli autoveicoli elettrici, quelli Gpl e gli Ibridi-benzina giovani hanno percorso un numero di chilometri superiore agli autoveicoli alimentati a gasolio con età comprese tra 5 e 9 anni, mostrando percorrenze che si aggirano attorno ai 14mila km. In allegato:
https://www.istat.it/wp-content/uploads/2025/06/Le-percorrenze-dei-veicoli-stradali-circolanti.pdf
https://www.istat.it/wp-content/uploads/2025/06/Allegato-statistico_Le-percorrenze-dei-veicoli-stradali-circolanti.xlsx
Fonte: ISTAT