Il Comune di Forlimpopoli promuove il patto digitale di comunità, un accordo per sostenere e diffondere un uso sano e responsabile delle nuove tecnologie e dei media digitali.
Il patto è stato siglato tra l’Istituto Comprensivo Rosetti e il Comune di Forlimpopoli con un chiaro riferimento al manifesto dell’educazione digitale di comunità, ossia una serie di regole che aiutino gli adulti a orientare i ragazzi nel mondo digitale preservandoli da rischi e abusi.
I giovani, infatti, sebbene facilitati dall’essere nativi digitali, spesso si rivelano essere indifesi e incapaci di gestire i dispostivi e le opportunità provenienti dal digitale, compreso il carico emotivo che ne deriva.
Tramite 6 semplici regole il patto aiuta a regolamentare il rapporto con la tecnologia supportando genitori e docenti nell’individuare le corrette azioni per responsabilizzare i più giovani.
Sottoscrivendo il presente documento aderiamo ai principi del Manifesto dell’educazione digitale di comunità. In particolare, per quanto riguarda la gestione dei dispositivi digitali nelle nostre famiglie, ci sfidiamo a rispettare nella quotidianità le seguenti regole decise insieme per promuovere, sia nella nostra casa sia nella comunità, un uso sano, responsabile e creativo dei media digitali.
Info: https://www.icrosetti.edu.it/pagine/patto-digitale-di-comunit
Fonte: comune di Forlimpopoli