Il Comune di Firenze promuove un ciclo di incontri sul rapporto tra infanzia e digitale destinato ai genitori affinché acquistino consapevolezza nel gestire le azioni che i minori possono effettuare attraverso i dispositivi digitali. L’effetto dei dispositivi digitali sui bambini può essere positivo e negativo: conoscere i giusti strumenti e le strategie educative corrette permette un approccio consapevole e un maggiore probabilità di evitare comportamenti distorti e rischi che non devono essere corsi.
“Quali istruzioni per un genitore consapevole?”. È il tema di un ciclo di incontri dedicato all’analisi del rapporto tra l’infanzia e l’uso degli schermi digitali.
Gli incontri saranno condotti dal professor Di Bari, docente associato di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi di Firenze, che guiderà i partecipanti nell’esplorazione degli effetti dei dispositivi digitali sui bambini, offrendo strumenti e strategie utili per un approccio educativo consapevole.
Di seguito i dettagli delle 2 sessioni in programma:
5 febbraio, ore 17:30 presso il Circolo Culturale Il Boschetto, via di Soffiano 11.
11 febbraio, ore 21:00 presso il Punto Lettura Luciano Gori, via degli Abeti 10.
L’iniziativa, in collaborazione con il Quartiere 4, è realizzata grazie al contributo delle associazioni: Isolotto delle Mamme APS, Comitato Genitori Montagnola Gramsci ODV, Comitato Genitori Legnaia ODV, Piedibus Piccoli Passi APS.
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita, si invita la cittadinanza, in particolare genitori ed educatori, a partecipare a questo momento di confronto.
Fonte: comune di Firenze