In GU Serie Generale n. 171 del 24 luglio 2023 è pubblicata la Legge n. 93 del 14 luglio 2023 recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica“.
La Legge è adottata in attuazione degli articoli 41 e 42 della Costituzione, dell’articolo 17 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e dei principi contenuti nella Convenzione sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali, fatta a Parigi il 20 ottobre 2005, ratificata ai sensi della legge 19 febbraio 2007, n. 19, e coerentemente con il quadro giuridico europeo prevede:
opportune forme di responsabilizzazione nei confronti degli intermediari di rete, misure per il contrasto della pirateria cinematografica, audiovisiva o editoriale (art. 3), al fine di rendere più efficaci le attività di contrasto della diffusione illecita e della contraffazione di contenuti tutelati dal diritto d’autore, e promuove campagne di comunicazione e sensibilizzazione (art. 4) del pubblico valore della proprietà intellettuale, anche al fine di contrastare la diffusione illecita e la contraffazione di contenuti tutelati dal diritto d’autore.
L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, con proprio provvedimento, può ordinare ai prestatori di servizi, compresi i prestatori di accesso alla rete, di disabilitare l’accesso a contenuti diffusi abusivamente mediante il blocco della risoluzione DNS dei nomi di dominio e il blocco dell’instradamento del traffico di rete verso gli indirizzi IP univocamente destinati ad attivita’ illecite, pena in caso di inottemperanza agli obblighi prescritti con i provvedimenti di cui all’articolo 2 della presente legge, l’applicazione della sanzione di cui all’articolo 1, comma 31, terzo periodo, della legge 31 luglio 1997, n. 249.
Entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni provvede, nel rispetto delle disposizioni della legge 7 agosto 1990, n. 241, a modificare il regolamento in materia di tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica, di cui alla deliberazione della tata di 10 unita’, di cui 1 unita’ di livello di-medesima Autorita’ n. 680/13/CONS del 12 dicembre 2013, al fine di adeguarlo alle disposizioni di cui alla presente legge ed entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, in collaborazione con l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, convoca un tavolo tecnico con la partecipazione dei prestatori di servizi, dei fornitori di accesso alla rete internet, dei detentori di diritti, dei fornitori di contenuti, dei fornitori di servizi di media audiovisivi, e delle associazioni maggiormente rappresentative.
Fonte: Gazzetta Ufficiale