La Commissione europea organizza il 17 ottobre, dalle 10,30 alle 11,30, il webinar “Dare ai cittadini della propria regione gli strumenti per svolgere un ruolo attivo (a livello transfrontaliero) nell’UE: iniziativa dei cittadini europei e altre possibilità di partecipazione civica”.
Il webinar è destinato agli enti locali e regionali e ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze sulle diverse modalità (inclusa l’Iniziativa dei cittadini europei, ICE) con cui i cittadini dell’UE possono contribuire a definire le politiche dell’Unione, nonché sul ruolo che ciascuna realtà territoriale può svolgere nella diffusione di queste informazioni.
A tal proposito, per la promozione dell’ICE la Commissione segnala il nuovo “Manuale per la sensibilizzazione all’iniziativa dei cittadini europei“, disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE e comprendente una selezione di materiali e risorse digitali pronti all’uso.
Il webinar sarà tenuto in inglese, con un servizio di interpretazione in diretta da e verso il tedesco, il francese, l’italiano, il portoghese, lo spagnolo, il neerlandese, il greco e il polacco. Per registrarsi e partecipare al webinar, clicca qui
Fonte: Dipartimento per gli affari europei