Valle Umbra Servizi introduce DIGIVUS, il nuovo sportello idrico digitale destinato agli utenti del servizio idrico integrato: si tratta di una modalità di interazione che si affianca agli sportelli territoriali esistenti e che permette di gestire le operazioni legate alla fornitura idrica da remoto.
Gli utilizzatori del servizio possono effettuare tutte le attività che normalmente richiederebbero una visita fisica agli sportelli, inclusi servizi informativi, operazioni contrattuali e gestione del recupero crediti, tutto parte con una prenotazione che permette di pianificare una videochiamata affidando al digitale il processo documentale e di firma.
Il nuovo sportello è stato presentato da Valle Umbra Servizi S.p.A. – in anteprima – agli Enti Locali e alle Associazioni dei Consumatori, una nuova piattaforma di incontro virtuale con l’utenza che segna un ulteriore step verso la trasformazione digitale che, da 3 anni, VUS sta portando avanti a 360°, a cominciare dai sistemi aziendali.
La presentazione, accolta con entusiasmo e propositività dai referenti delle Amministrazioni comunali e delle Associazioni dei Consumatori che sono intervenuti, è stata voluta per avviare un percorso di condivisione e dialogo con gli stakeholders di riferimento, orientando l’impegno della Società verso la massima trasparenza e collaborazione, a vantaggio degli utenti. DIGIVUS è stato sviluppato con l’obiettivo di migliorare la modalità di contatto con il cliente, promuovere l’innovazione e la digitalizzazione del Servizio Idrico Integrato, con grande attenzione alla sostenibilità ambientale.
Attraverso DIGIVUS sarà possibile effettuare le operazioni di sportello relative alla fornitura idrica da casa, tramite una semplice videochiamata con un operatore dedicato. Replicando le operazioni tradizionalmente gestite presso gli sportelli fisici o tramite numero verde: servizi di informazione, operazioni contrattuali e recupero crediti, l’utente avrà così un’opportunità in più di interagire con VUS potendo scegliere se collegarsi online, continuare ad avere consulenza telefonica attraverso il call center (800.308678) o recarsi fisicamente presso 1 dei 4 sportelli VUS presenti sul territorio (Foligno, Spoleto, Norcia e Cascia). Il nuovo servizio, esclusivamente su prenotazione, potrà essere richiesto da parte dell’intestatario della bolletta, sarà accessibile da qualsiasi dispositivo dotato sia di connessione internet che di webcam come pc, smartphone o tablet.
Anche in termini di sostenibilità sono evidenti i benefici che si andranno a concretizzare grazie all’attivazione di DIGIVUS: la riduzione del consumo di carta poiché documenti e firme saranno solo digitali e l’azzeramento degli spostamenti verso gli sportelli fisici, che determineranno un contenimento delle emissioni CO2, l’ottimizzazione delle tempistiche degli appuntamenti e l’eliminazione delle attese agli sportelli.
Fonte: Valle Umbra Servizi