E’ entrato in vigore il 1° dicembre il decreto del Ministro dell’interno, Luciana Lamorgese, del 21 ottobre 2020 concernente la nuova disciplina delle convenzioni per l’ufficio di segretario comunale e provinciale, adottato ai sensi dell’articolo 16-ter, comma 12, del decreto-legge n. 162/19, convertito dalla legge n. 8/20. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 297 del 30 novembre scorso, il provvedimento mira a favorire il processo associativo degli enti locali relativamente alle funzioni segretariali, al fine di ottimizzare le risorse disponibili e tenendo conto dell’attuale carenza di segretari nei Comuni di minori dimensioni.
Tra le novità previste: la classificazione delle convenzioni per la nomina del segretario titolare dovrà tenere conto della somma degli abitanti di tutti i Comuni aderenti al patto e non più, come in precedenza, della popolazione del solo ente “capofila”. Il decreto detta anche disposizioni in merito alla disciplina transitoria relativa alle convenzioni stipulate precedentemente all’emissione dello stesso e al trattamento economico del segretario titolare di sede convenzionata, anche in caso di collocamento in disponibilità. Particolare attenzione è stata riservata al rispetto del principio in base al quale la nomina del segretario ha durata corrispondente a quella del mandato del Sindaco o del Presidente di provincia che lo ha nominato.
Fonte: Ministero dell’interno