E’ giovane e vitale il network nazionale dei Comuni amici della famiglia, nato alla fine dello scorso anno per orientare e sensibilizzare le amministrazioni comunali alle politiche di benessere familiare. In pochi mesi il network conta già 23 soggetti aderenti tra enti pubblici e aziende, interessati a promuovere le politiche family friendly acquistando una sempre maggiore consapevolezza e sensibilità verso questi temi. Il progetto vuole fare rete con tutte le amministrazioni comunali che intendono promuovere politiche di sostegno al benessere dei nuclei familiari residenti ed ospiti.
Con l’adesione al network viene acquisito il riconoscimento di “Comune amico della famiglia” che ad oggi annovera: Alghero (SS) , Feltre (BL), Cerete (BG), Rovetta (BG), Songavazzo (BG), Onore (BG), Fino del Monte (BG), Sassari (SS), Todi (PG), Decimopuzzu (CA), Trento (TN), Olmedo (SS), Perugia (PG), Golfo Aranci (SS), Pergine Valsugana (TN), Pieve Tesino (TN) e Mirano (VE), Castello Molina di Fiemme (TN), Carano (TN) e Telve (TN). Un segno distintivo dell’impegno concreto preso dalle singole amministrazioni comunali per garantire lo sviluppo e la diffusione di politiche di benessere familiare e che, a differenza di gruppi con sole finalità aggregative, di confronto e scambio di reciproche esperienze tra gli aderenti, deve soddisfare precisi requisiti che riguardano nello specifico: programmazione e verifica, servizi alle famiglie, tariffe, ambiente e qualità della vita, comunicazione.
A seguito di una pianificazione e programmazione delle azioni da intraprendere, gli interessati dovranno redigere un Piano delle attività tangibile e valutabili a posteriori. I tre soggetti ideatori e promotori del progetto sono: il Comune di Alghero, l’Agenzia per la famiglia e l’Associazione nazionale famiglie numerose. L’Agenzia per la famiglia si impegnerà operativamente a coadiuvare i Comuni interessati nel processo di acquisizione dello standard “Comune Amico della famiglia”, vista la consolidata esperienza di settore; l’Associazione nazionale famiglie numerose gestirà la promozione sul territorio nazionale del progetto, grazie alla rete di contatti già attiva sul territorio ed infine il Comune di Alghero farà da capofila all’iniziativa in quanto prima realtà ad aver acquisito il riconoscimento. Hanno espresso interesse a partecipare al piano anche 5 Comuni europei provenienti da Portogallo, Spagna, Polonia, Germania e Ungheria. L’Agenzia per la famiglia ha, inoltre, recentemente ideato un apposito logo per identificare il progetto: “Family in Italia”.