Ad oggi ciascun cittadino che lo desideri può prenotare un appuntamento per il rilascio del documento, in funzione alle disponibilità del proprio Comune, utilizzando il sistema “Agenda Cie” a cui è possibile accedere mediante il tasto “Prenotati” dell’apposito portale, oppure andando, sempre online, sul sistema “Agenda Cie”. Ma coloro che non risiedono in Italia come possono fare?
A riguardo sta per partire la sperimentazione che nella prima fase vedrà tra i consolati antesignani quello di Vienna, Nizza ed Atene.
Entro il prossimo anno saranno poi interessati altri 49 Uffici consolari italiani, in 32 diversi Paesi nei quali è consentito viaggiare con la sola carta di identità.
I diversi step per ottenere il documento prevedono che la persona richiedente iscritta all’Anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero (Aire) in una delle circoscrizioni consolari coinvolte nella fase sperimentale, possa effettuare la propria prenotazione online, sulla piattaforma dedicata. A questo punto, i dati dell’utente verranno trasmessi dal consolato di appartenenza al centro di produzione nazionale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che, a sua volta, produrrà materialmente la Cie. La stessa verrà, infine, recapitata all’indirizzo indicato dal cittadino entro 15 giorni dalla rilevazione dei dati biometrici.