A partire dal 2021, ad ogni lustro, la popolazione legale sarà determinata con decreto del Presidente della Repubblica sulla base dei risultati del censimento permanente della popolazione. Grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, il censimento permanente sarà in grado di restituire informazioni che rappresentano l’intera popolazione, con il vantaggio di ridurre il disturbo per le famiglie, diminuire il carico di lavoro per i Comuni, contenere i costi di rilevazione. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila. Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. I risultati della rilevazione saranno diffusi in forma aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono i dati.
In Trentino, la rilevazione viene condotta dall’Istat in collaborazione con l’Istituto di statistica della provincia di Trento (Ispat). La Giunta provinciale, come previsto dalle norme che regolano la competenza in materia di censimento, ha appena approvato l’intesa che regola i rapporti e l’organizzazione dei lavori tra l’Istituto nazionale di statistica e quello della Provincia autonoma di Trento. Rispondere alla raccolta dati è obbligatorio e nel caso di violazione di questo obbligo sono previste sanzioni. In Trentino sono coinvolti 57 Comuni e a differenza dei censimenti precedenti verrà coinvolto solo un campione rappresentativo di Comuni, tra questi poi la rilevazione riguarderà soltanto un campione di famiglie e di abitazioni. La data di riferimento della rilevazione è il 7 ottobre 2018.
Le informazioni raccolte sono necessarie ai decisori pubblici (Stato, Regione, Provincia, Comune), alle imprese, alle associazioni di categoria, come pure ad enti e organismi che le utilizzano per programmare in modo ragionato, pianificare attività e progetti, erogare servizi ai cittadini e monitorare politiche e interventi sul territorio. L’iniziativa si concluderà entro il 20 dicembre 2018.