In una lettera inviata l’8 maggio scorso a tutti i sindaci, il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, aveva espresso tutta la propria preoccupazione ai vertici del ministero degli Interni per la scoperta di 350mila carte identità elettroniche con il chip difettoso. Decaro paventava: «eventuali ripercussioni sui Comuni, incolpevoli, in quanto non coinvolti nel processo di produzione ed emissione della Cie».
Su questa vicenda, il ministero dell’Interno, con la circolare 9/2018 del 26 maggio informa i Comuni interessati in merito all’emissione di 299.400 carte d’identità elettroniche valide per l’espatrio che presentano un difetto tecnico. Il citato difetto – che riguarda anche 46.875 CIE non valide per l’espatrio emesse nello stesso periodo – è di lieve entità sul piano tecnico e irrilevante per l’utilizzo della carta quale documento d’identità fisica e digitale, ma può generare rilievi in sede di controllo elettronico della carta utilizzata per l’espatrio.
Per questo motivo il cittadino potrà verificare se possiede una di queste Cie “difettose” tramite il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/verifica-cie/ e, in caso affermativo, avrà la possibilità di sostituirla gratuitamente recandosi al proprio Comune di residenza.
I sindaci dei Comuni coinvolti sono già stati informati con lettera del presidente dell’Anci che, come detto, appena avuta notizia della circostanza, ha richiesto formalmente al ministero dell’Interno di approntare tutte le misure di urgenza opportune per evitare disagi e aggravi di costi ai cittadini e ai Comuni: comunicazione immediata alle frontiere dei numeri seriali “difettosi”, comunicazione personalizzata ai cittadini interessati, informativa ai Comuni e descrizione della procedura straordinaria da seguire.
Queste le attività già intraprese dal ministero dell’Interno per gestire al meglio la situazione, descritte nella Circolare 9/2018. L’Anci continua la sua attività di monitoraggio del progetto in seno al comitato interministeriale Cie tenendo aggiornati i Comuni sullo stato dell’arte.