L’emissione della Carta d’identità elettronica (Cie), che dovrà sostituire quella cartacea, vede diversi Comuni in ritardo rispetto ai tempi previsti. Ecco perché il Ministero dell’interno – Direzione centrale per i Servizi Demografici ha emanato la circolare n. 7 del 26 marzo 2018, rivolta ai prefetti, invitandoli a sollecitare i Comuni a svolgere le attività propedeutiche all’installazione delle postazioni di lavoro funzionali a questo scopo. Tutto ciò in vista della scadenza del 31 agosto 2018, entro la quale dovranno essere concluse le relative procedure di dispiegamento. Si tratta di operazioni preliminari che consistono nella compilazione delle apposite Schede, rese disponibili on line ai seguenti indirizzi:
- Scheda “Sedi Cie” del Portale “Servizi Demografici”;
(http://areaprivata.servizidemografici.interno.it/sitoCNSD/security/logon.jsp. Sezione “Dati Cie”);
- Sezione “Monitora” del Portale “Carta di Identità Elettronica” (http://www.cartaidentita.interno.gov.it/gestione).
Completata l’installazione delle apposite postazioni, le Amministrazioni comunali potranno collegarsi al Portale del Ministero dell’Interno (“Cie online”) per acquisire tutti i dati del cittadino e, tramite un canale sicuro, inviarli per la certificazione al “Centro nazionale dei Servizi Demografici” (Cnsd), ubicato presso lo stesso Ministero dell’interno, che a sua volta li trasmetterà all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (Ipzs), per la produzione, personalizzazione, stampa e consegna del documento elettronico all’indirizzo indicato dal richiedente.
Come evidenziato con la precedente Circolare n. 8/2017, diramata dalla medesima Direzione centrale per i Servizi Demografici, a quel punto i Comuni dovranno emettere solo Carte elettroniche, con l’unica eccezione del mantenimento del formato cartaceo nei casi di reale e documentata urgenza (motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche), oppure nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire).