“ARpensa Digitale”, da oggi il Comune di Arezzo è in grado di offrire un nuovo servizio ai cittadini destinato ad accrescerne le competenze e l’inclusione digitale, una sorta di “guida” all’uso dei servizi online attiva presso lo Sportello Unico di Piazza Fanfani. Il progetto, gestito dalla Fraternita dei Laici, è parte dell’iniziativa promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio “Digitale facile” che prevede l’attivazione di 3000 presìdi destinati ad avvicinare al digitale 2 milioni di cittadini entro il 2026. Il progetto rientra nella Missione 1 del PNRR ed è destinato a supportare le fasce della popolazione esposte ai rischi del digital divide culturale che allontana l’Italia dalla media europea e vede solo il 46% della popolazione in possesso delle competenze digitali di base, a fronte del 54% della media UE. Gestire l’identità digitale, navigare in rete, riconoscere le fake news, effettuare chiamate o videochiamate, fare acquisti online, utilizzare i propri servizi bancari, l’App IO, il fascicolo sanitario elettronico o accedere all’Anagrafe della Popolazione Residente: sono alcune delle attività che impegneranno i “facilitatori digitali” nella postazione attivata presso lo Sportello Unico, alla quale sarà possibile accedere in orari di ufficio sia allo sportello o per appuntamento tramite un’agenda dedicata.
“Nell’ambito della transizione digitale, commenta il sindaco Alessandro Ghinelli, è necessario che sempre più i cittadini si approccino ad un rapporto con la PA di tipo informatico. Non tutti sono preparati per sfruttarne i vantaggi e per questo motivo abbiamo messo a disposizione una postazione con personale formato per gli utenti con un progetto che è in linea con l’impegno per l’innovazione tecnologica del Comune”.
“L’obiettivo è accrescere le competenze digitali per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l’uso dei servizi online, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, dichiara l’assessore Monica Manneschi. Questo progetto si integra perfettamente con il lavoro che il Comune porta avanti ovvero la semplificazione del rapporto tra PA e cittadini”. Presso il Punto di facilitazione i cittadini verranno seguiti dai facilitatori digitali formati per aiutare nell’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, ma anche avere supporto pratico per altri servizi, in particolare per l’attivazione della CIE, l’utilizzo di spid e CIE, l’accesso al fascicolo sanitario elettronico, la prenotazione di visite, l’accesso ANPR (certificati e residenza online), utilizzo App IO, accesso a Open Toscana, pagamenti online, servizi online del Comune di Arezzo e ausilio alla navigazione in internet in sicurezza”.
Fonte: comune di Arezzo