Al via Appennino Bike Tour, la pedalata ecologica che attraverserà lo Stivale con la staffetta istituzionale dei Sindaci che porteranno il drappo tricolore da Municipio a Municipio lungo tutta la dorsale appenninica Un’iniziativa che vuole unire il Paese da Nord a Sud promuovendo lo sviluppo sostenibile e rilanciando le tante peculiarità territoriali. L’iniziativa partirà il 15 luglio da Altare (Savona), per terminate il 25 agosto ad Alia (Palermo).
Un giro d’Italia assai particolare, lungo oltre 2.600 chilometri che attraverserà 14 regioni e 25 tra parchi nazionali e regionali. La staffetta istituzionale, con il passaggio della fascia tricolore tra i rappresentanti dei 296 Comuni attraversati, sarà coordinata dal team “Vivi Appennino”, che procederà sulla Mitsubishi outblander Phev, il primo veicolo ibrido plug-in a trazione integrale permanente con due unità elettriche, in grado di ricaricarsi da solo quando è in movimento, come pure da fermo attraverso una presa elettrica. Un viaggio nel rispetto dell’ambiente al quale potranno unirsi associazioni, pro-loco, gruppi sportivi, ciclisti amatoriali e professionisti.
Ad ogni tappa dell’Appennino Bike Tour verranno promossi e valorizzati i luoghi incontrati, con la ribalta di sagre, feste paesane e altre iniziative. Durante la conferenza di presentazione dell’iniziativa, che ha visto la partecipazione del Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, è stato siglato da Istituzioni, Associazioni, Parchi regionali e nazionali, un Patto di amicizia per uno sviluppo sostenibile dell’Appennino al fine di instaurare una collaborazione e uno scambio interistituzionale che punti al rilancio dei territori e alla loro valorizzazione turistica.