Restano in consultazione pubblica fino al 15 settembre e aperti ai contributi da parte dei soggetti interessati le Linee guida in materia di whistleblowing e lo schema di Piano nazionale anticorruzione 2019-2021
L’ANAC, Autorità nazionale anticorruzione favorisce la massima partecipazione dei soggetti interessati ai procedimenti di regolazione.
A tal fine l’Autorità garantisce la trasparenza dei processi, attraverso la pubblicazione tempestiva sul proprio sito internet delle notizie e dei documenti di interesse, sottopone a consultazione gli atti di carattere generale nella forma di linee guida, bandi-tipo, capitolati-tipo, contratti-tipo e altri strumenti di regolazione flessibile, comunque denominati, al fine di acquisire suggerimenti, proposte, considerazioni e osservazioni da parte dei soggetti interessati.
L’Autorità predispone, altresì, nel proprio sito web, nella pagina dedicata alle consultazioni, un calendario contenente l’indicazione degli atti di carattere generale che sottoporre a consultazione e/o AIR. L’indicazione non è vincolante ed è suscettibile di modifiche sia in ordine alla tempistica che all’oggetto dell’intervento
Di seguito i due documenti oggetto di consultazione pubblica.
Linee guida in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza in ragione di un rapporto di lavoro, ai sensi dell’art. 54-bis, del d.lgs. 165/2001 (c.d. whistleblowing)
Consultazione on line del 24 luglio 2019 – invio contributi entro il 15 settembre 2019
Schema di Piano Nazionale Anticorruzione 2019 – 2021
Consultazione on line del 24 luglio 2019 – invio contributi entro il 15 settembre 2019
Fonte: ANAC
Regolamento del 13 giugno 2018 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 155 del 6 luglio 2018, recante “Regolamento per la definizione della disciplina della partecipazione ai procedimenti di regolazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione e di una metodologia di acquisizione e analisi quali-quantitativa dei dati rilevanti ai fini dell’analisi di impatto della regolazione (AIR) e della verifica dell’impatto della regolazione (VIR)”.