I cittadini potranno beneficiare di una nuova modalità di interazione che permette di rapportarsi in un modo nuovo con i servizi connessi ai cimiteri del Comune di Ancona, digitalizzazione e innovazione nella gestione del decoro urbano arrivano nei cimiteri.
Una nuova applicazione “Aldilàpp” permetterà molteplici interazioni digitali che trasformeranno il rapporto fra utenti e cimiteri comunali, nello specifico, attraverso quest’App si potranno gestire i servizi di pulizia delle lapidi, gli ornamenti come ceri, fiori e lampade votive.
I fiorai di Ancona e tutte le società che gravitano all’interno del cimitero potranno legarsi all’App così da fornire i servizi in maniera efficace e tempestiva, il processo di digitalizzazione, inoltre, ha realizzato il nuovo censimento delle tombe geolocalizzandone la posizione esatta.
Sono oltre 90.000 i defunti censiti e geolocalizzati, di cui 65.000 nel cimitero di Tavernelle, più di 2.500, invece, le insegne di segnaletica installate, l’App consente di fare da collettore per alcuni servizi fondamentali volti al mantenimento del decoro dei cimiteri comunali.
L’implementazione di quest’App rappresenta un’ offerta ai cittadini, un servizio digitale innovativo dedicato a coloro che pur non vivendo più ad Ancona hanno ancora qui i legami affettivi.
Fonte: comune di Ancona