Quello che sembrava un obiettivo impossibile pochi mesi fa è stato raggiunto in tempi strettissimi grazie allo sforzo della compagine istituzionale, di tutti i sindaci e dell’amministrazione provinciale con il coordinamento della prefettura: tutti i 187 comuni della provincia di Alessandria hanno trasmigrato i dati degli uffici anagrafe alla banca dati dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).
Di questo risultato si è parlato ieri al convegno “Dall’impresa 4.0 alla P.A. 4.0. Una sfida possibile” organizzato dalla prefettura, insieme alla camera di commercio e con il patrocinio della regione Piemonte. L’iniziativa ha visto la folta partecipazione di sindaci, autorità statali e provinciali e rappresentanti del mondo produttivo, ed è scaturita dall’intensa attività svolta negli scorsi mesi in stretta intesa con il Team per la Trasformazione Digitale.
Un primo concreto passo nell’ineludibile percorso di digitalizzazione della PA provinciale per renderla più efficiente e accessibile ai cittadini, con il duplice risultato di evitare gravosi costi per le finanze pubbliche, come hanno evidenziato il commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale, Luca Attias, e il capo ufficio informatico del Team Digitale, Michele Melchionda. Processi di modernizzazione sono stati avviato anche in altri settori pubblici alessandrini, in primis la sanità: l’Azienda Sanitaria Ospedaliera ha illustrato le avanzate connessioni telematiche con gli enti locali per garantire servizi più efficienti per gli utenti secondo adeguate policy di sicurezza.
Fonte: Ministero dell’Interno