Si svolgerà lunedì 26 gennaio 2026 a Roma l’undicesima edizione della Giornata dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), promossa dall’Autorità nazionale anticorruzione. L’evento, ospitato al Teatro Quirino, potrà essere seguito sia in presenza sia a distanza tramite collegamento telematico.
Al centro della giornata, intitolata “Pubblicare, Proteggere, Programmare – La nuova strategia di prevenzione della corruzione”, il ruolo dei Responsabili RPCT alla luce del nuovo Piano nazionale anticorruzione 2025. Come sottolinea il presidente Anac Giuseppe Busia nella lettera d’invito, l’iniziativa rappresenta un’occasione di confronto per ridefinire compiti e strumenti degli RPCT, in particolare nella gestione delle segnalazioni di whistleblowing e nell’adeguamento dei canali interni.
Nel corso dei lavori verranno presentate le linee strategiche del nuovo PNA, la Piattaforma unica della trasparenza e le nuove linee guida Anac sui canali di segnalazione. Obiettivo, spiega Busia, è individuare azioni comuni per semplificare e standardizzare dati e processi, migliorare la qualità delle informazioni e valorizzare il merito nelle amministrazioni pubbliche.
Il programma prevede l’apertura dei lavori con i saluti del presidente Anac e tre tavole rotonde dedicate, rispettivamente, alla trasparenza, alla tutela dei segnalanti e alla programmazione delle misure anticorruzione. A coordinare i confronti saranno i consiglieri Anac Luca Forteleoni, Paolo Giacomazzo e Consuelo del Balzo. È inoltre previsto un momento conclusivo dedicato alla piattaforma per la redazione e la trasmissione della sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO, rivolta ai Comuni con meno di 5.000 abitanti. L’intervento finale sarà affidato al presidente Busia, seguito da un’esibizione della Banda musicale della Guardia di Finanza.
La partecipazione in presenza è riservata agli RPCT e agli assistenti già registrati e avverrà fino a esaurimento dei posti disponibili, previa iscrizione online entro il 16 gennaio 2026. Per chi non potrà essere a Roma, l’evento sarà accessibile anche in streaming. L’attestato di partecipazione è previsto esclusivamente per i partecipanti in presenza.
Maggiori informazioni nella