Presentato a Torino, presso la sede Uncem, il concorso Comuni fioriti 2018. Durante l’evento, Asproflor, l’Associazione dei Produttori florovivaisti, ha anche presentato la nuova Guida annuale: trecento pagine contenenti tutte le informazioni per visitare i 150 Comuni più fioriti d’Italia, premiati a novembre 2017 a Spello. All’incontro sono intervenuti i vertici di Asproflor Renzo Marconi, Sergio Ferraro e Franco Colombano, con il vicepresidente Uncem Marco Bussone. Sessanta i rappresentanti di Comuni piemontesi che hanno preso parte alla presentazione. Tra questi i sindaci di Pomaretto, Ingria e Cabella Ligure: il primo sarà candidato al concorso mondiale dei Comuni fioriti, ‘Communities in bloom’, gli altri due piccoli centri rappresenteranno l’Italia all’Europeo e l’Entente Florale.
Questa iniziativa di marketing turistico – ambientale è adottata con successo ormai da decenni da molti Paesi: sono oggi infatti circa 25.000 le città e i villaggi che partecipano in Europa a concorsi di fioritura, con importanti ricadute sulla qualità della vita, sull’immagine turistica e conseguentemente sull’economia.
L’associazione dei Comuni e degli Enti montani supporta il concorso nazionale dei Comuni fioriti ormai da cinque anni e ha incoraggiato la partecipazione dei Comuni e delle Unioni montane, anche con l’organizzazione di specifici eventi locali dedicati al marketing territoriale d’intesa con Asproflor. “Siamo certi che l’impegno delle Amministrazioni congiunto delle comunità – afferma Marco Bussone – sia molto importante quale vettore di sviluppo, crescita, benessere, incoming turistico. Far fiorire un Comune fa bene a cittadini residenti e turisti. Un impegno che può essere anche di un’intera valle, come Unione montana”. “Parte ufficialmente il concorso 2018 – spiega il presidente Renzo Marconi – e siamo certi che il Piemonte possa vedere aumentare il numero di Comuni iscritti. Tutti possono fare la loro parte. In un percorso virtuoso per i piccoli e grandi Comuni”. A concludere l’incontro di Torino è stato l’assessore regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero che ha ribadito l’importanza del settore florovivaistico per il Piemonte, annunciando la partecipazione della Regione con Asproflor all’Euroflora 2018 di Genova.