A Martina Franca è stato attivato il servizio, promosso dal Sindaco Franco Ancona e dall’Assessore Valentina Noci, che permette ai cittadini di ottenere i certificati, senza necessariamente recarsi presso gli sportelli degli uffici comunali.
Il Comune ha stretto un accordo con le edicole del territorio per consentire ai cittadini di rivolgersi agli edicolanti al fine di ottenere i certificati, senza recarsi presso gli sportelli. I servizi dell’Ufficio Anagrafe restano invariati ma vengono resi più efficienti e capillari sul territorio attraverso le edicole che vorranno aderire all’iniziativa per facilitare la fruizione da parte dei cittadini, soprattutto da parte di coloro che hanno meno familiarità con i sistemi informatici.
Si tratta di un’innovazione intermedia che consente di decentrare la consegna dei certificati anagrafici per tutti coloro che hanno difficoltà con il digitale e che non riescono ad utilizzare con profitto l’ANPR.
Il servizio è attivo nelle edicole che hanno aderito alla convenzione fra il Comune di Martina Franca e il Sindacato Nazionale Autonomo dei Giornalai aderente alla Confcommercio (SNAG), convenzione che fa seguito ai protocolli d’intesa sottoscritti dall’ANCI prima con la FIEG e successivamente con le organizzazioni sindacali nazionali dei rivenditori di giornali per promuovere il rilascio dei certificati anagrafici nelle edicole.
È possibile richiedere i seguenti certificati: anagrafico di matrimonio, anagrafico di nascita, anagrafico di unione civile, di cancellazione anagrafica, di cittadinanza, di contratto di convivenza, di esistenza in vita, di residenza, di residenza in convivenza, di stato civile, di stato di famiglia, di stato di famiglia con rapporti di parentela, di stato di famiglia e di stato civile, di stato libero, storico di cittadinanza, storico di residenza. Nei fatti gli edicolanti, utilizzeranno i servizi digitali del Comune e diventeranno intermediari rispetto alla popolazione, il servizio di erogazione del certificato è di 2 euro.