Dal 24 aprile, con il servizio SwipeOnLake, la nuova modalità di accesso e acquisto di titoli di viaggio, è possibile utilizzare la carta di credito, debito, prepagata, smartphone e wearables, abilitati ai pagamenti contactless, per viaggiare sul servizio di Area Urbana di ASF Autolinee di Como.
Tutti gli utenti della rete di trasporto pubblico urbano potranno acquistare il titolo di viaggio appena saliti sul bus appoggiando su un lettore le carte di credito, debito o direttamente gli smartphone.
Non è prevista alcuna emissione del biglietto al cui posto viene fornita una ricevuta elettronica controllabile all’interno dell’app e del sito: i controllori potranno effettuare digitalmente le verifiche del caso; prevista l’estensione del servizio sulle linee turistiche che vanno verso Bellagio e verso Menaggio oltre alle altre tratte.
Registrandosi al Portale del viaggiatore è possibile consultare l’elenco dei pagamenti effettuati, ricevere una mail di notifica ad ogni “Swipe” effettuato con data, ora, indicazioni sul titolo di viaggio acquistato e la tariffa corrisposta ed effettuare il pagamento di eventuali importi rimasti in sospeso per riabilitare la carta all’utilizzo dal sistema.
Il sistema contactless applica la tariffa Corsa semplice di Area Urbana con durata di 90 min. pari a 2,00€; se in giornata, dal 1° tap sino alle h. 24, vengono effettuati con la medesima carta contactless 3 tap a distanza di 91 min. il sistema applica la migliore tariffa, addebitando 5 €. Equivalente al pagamento di un Biglietto giornaliero di Area Urbana a Como.
Il Biglietto di Area Urbana consente nella giornata di utilizzo, (sino alle h. 24) di effettuare tutti i viaggi nei Comuni di: Como, Maslianico, Cernobbio, Casnate con Bernate, San Fermo della Battaglia, Senna Comasco, Navedano con i mezzi ASF del servizio urbano.
Fonte: comune di Como