In GU Serie Generale n. 55 del 6 marzo 2024 è stato pubblicato il Decreto 18 gennaio 2024 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali recante l'”Individuazione delle misure formative che consentono l’accesso al «Fondo per le attivita’ di formazione propedeutiche all’ottenimento della certificazione della parita’ di genere», e relative modalita’ di ripartizione e trasferimento delle risorse alle regioni“.
Nell’ambito delle risorse previste, le regioni programmano e finanziano, in favore delle imprese o dei loro lavoratori, le attività di formazione propedeutiche al conseguimento della certificazione della parità di genere sulla base dei parametri minimi determinati dall’art. 1 del decreto del Ministro per le pari opportunità e la famiglia del 29 aprile 2022.
Per la progettazione e l’attuazione degli interventi di cui al presente decreto, le regioni possono coinvolgere le consigliere territoriali di parità e realizzare sistemi di collaborazione, associazione o gemellaggio tra enti nella prospettiva di un rafforzamento della coesione territoriale.
Gli interventi di cui al presente decreto devono concludersi entro e non oltre il 30 giugno 2025.
Fonte: Gazzetta Ufficiale